Marco Carta

di Stefania Russo Commenta

Marco Carta è nato il 21 Maggio del 1985 a Cagliari. Sin da piccolo Marco manifesta la sua passione per la musica, dapprima cimentandosi..

Carta

Marco Carta è nato il 21 Maggio del 1985 a Cagliari. Sin da piccolo Marco manifesta la sua passione per la musica, dapprima cimentandosi semplicemente nell’interpretzione delle sigle dei cartoni animati e poi, divenuto più grande, partecipando a manifestazioni locali dove riscuote i suoi primi successi.

Dall’età di dieci anni Marco vive a Cagliari insieme alla nonna, alla zia e a suo fratello maggiore Federico, a causa della morte prematura di entrambi i genitori.


Dopo essersi diplomato presso l’istituto professionale per elettrotecnici, Marco inizia a lavorare come parrucchiere nel salone di sua zia fino a quando, il 20 Ottobre 2007, riesce ad entrare nella trasmissione Amici di Maria De Filippi dove, dopo ben sei mesi di duro lavoro alternato a lunghe polemiche, Marco riesce ad aggiudicarsi la vittoria (e il suo conseguente premio, 300 mila euro e un contratto con la casa discografica Warner Music Italy) grazie al sostegno del pubblico e delle miriadi di fans innamorate di lui.

Il 13 Giugno 2008 esce il primo album di Marco intitolato “Ti rincontrerò“, disco che contiene 11 brani tra cui “Vita”, il duetto con Jurman, suo maestro durante il talent show Amici. L’album riscuote un grandissimo successo e si aggiudica ben quattro dischi d’oro e uno di platino. All’album segue un tour italiano registra le oltre 200.000 presenze.

Il 3 Ottobre 2008 esce l’album “In concerto” contenente 14 brani live, covers e inediti cantati da Marco durante tour estivo. L’album è venduto insieme ad un DVD contenente la registrazione del concerto tenuto da Marco il 6 Luglio 2008 presso l’Anfiteatro Romano di Cagliari e alcune scene del backstage.


Durante il mese di Dicembre, in occasione della seconda edizione del Premio Internazionale What’s Up Giovani Talenti, Marco riceve il Premio come Miglior Giovane Talento 2008.

Ma la vera consacrazione del suo talento avviene con la partecipazione di Marco alla 59esima edizione del Festival di Sanremo dove Marco è il più giovane concorrente della categoria Big, circostanza che non gli crea alcun svantaggio, dato che riesce ad aggiudicarsi la vittoria con il 57,62% dei voti del pubblico. La canzone che regala la vittoria a Marco è “La Forza mia“, contenuta nell’omonimo album che, dopo soli quattro giorni dalla sua uscita, è già disco di platino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>