Francesco Gabbani ed il tormentone dell’estate 2017

Francesco Gabbani, secondo RTL ed il suo Power Hits Estate, è colui che ha donato al nostro paese il tormentone del’estate. Una conferma quella che arriva con “Tra le granite e le granate“, che ovviamente sottolinea la bravura del cantautore ma che al contempo fa riflettere.

Questo perché senza dubbio appare essere curioso che a vincere, analizzando le classifiche dei fan ed i passaggi radio, sia una canzone che effettivamente parla del divertimento che arriva “per forza”, quello che ci si sforza in qualche modo di provare. Un fattore che ha colpito anche Francesco Gabbani che ha sottolineato con il Corriere:

Curioso che abbia vinto una canzone che mostra come in molti vivano in maniera forzata la dimensione dell’estate e del divertimento. Qualcuno si è fermato al na na na melodico, altri hanno colto il significato vero e la vena malinconica di quell’eppure non partiamo mai.

Tra le canzoni che sono state notate e votate dal pubblico figurano anche “Tutto per una ragione” di Benji & Fede con Annalisa, “Riccione” dei Thegiornalisti e “Ragazza paradiso” di Ermal Meta.  Francesco, con la sua “Occidentali’s Karma” ha vinto anche  il premio Siae come brano italiano più suonato in Italia quest’estate.

Francesco Gabbani ha lanciato da poco anche il nuovo brano “Pachidermi e pappagalli“, firmata col fratello, Luca Chiaravalli e Fabio Ilacqua e spiega, a margine dell’evento che alla fine, per quanto il successo sia qualcosa che abbraccia contento, non sente la pressione del raggiungerlo a tutti i costi. Sente di più la necessità di lottare con le sue insicurezze augurandosi di continuare a lungo a fare il cantante.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento