Omaggio Amy Winehouse

di Verna Vito Commenta

Il nostro personale omaggio a Amy Winehouse, una delle migliori cantanti di ogni tempo.

Amy omaggio

Anche noi di Diatonico, come stanno facendo molto importanti testate giornalistiche di tutto il mondo nonché di rinomati cantanti italiani ed internazionali, vogliamo rendere omaggio ad un’artista che, nonostante abbia inciso soltanto due album, è riuscita a rivoluzionare il mondo della musica lasciando dietro sé una traccia incancellabile che per molti anni ancora segnerà la strada di quanti vorranno avvicinarsi al mondo del blues.

FUNERALI AMY WINEHOUSE


Vogliamo, nel momento stesso in cui viene celebrato il funerale privato di Amy Winehouse, ricordarla attraverso 5 delle sue più importanti e significative canzoni, nonché proponendo il testo di “Love Is a Losing Game” forse uno in assoluto dei suoi migliori testi.

STRONGER THAN ME

Singolo d’apertura dell’album di debutto Frank è stato pubblicato sia come singolo (insieme alle canzoni What it Is e Take the Box) sia all’interno del già citato album. Il produttore, così come di tutto il primo album, è il cantante hip hop Salaam Remi, autore anche di alcuni brani cantati da Amy in Frank.

IN MY BED

Ottavo singolo dell’album Frank è stato pubblicato come doppio singolo insieme a You Sent Me Flying. Esiste anche un’edizione speciale che comprende, oltre ai brani citati, anche una versione acustica di Best Friend.

REHAB

Brano d’apertura dell’album campione di incassi Back to Black parla del rifiuto di Amy di sottoporsi ad un programma di riabilitazione come richiestole dal suo manager. Il singolo è uscito nel 2006 accompagnato dalle tracce Do Me Good e Close To The Front, è conquistato immediatamente le vette delle classifiche trainando con se l’intero album. Di Rehab esistono per lo meno due eccellenti cover, una rilasciata dalle Girls Around e una da Paolo Nutini.

BACK TO BLACK

Prodotto insieme a Mark Ronson e interamente scritto dalla cantautrice britannica, Back To Black è uno dei migliori esempi di blues a cui il mondo ha avuto il piacere di assistere negli ultimi decenni. Uscito ad inizio 2007 insieme a Valerie e Hey Little Rich Girl e pubblicato nell’album che da esso prende il nome, il brano ha raggiunto le vette delle maggiori classifiche vincendo numerosi dischi d’oro, platino e di diamante.

TEARS DRY ON THEIR OWN

Pubblicato ad agosto 2007, offuscato dal successo ottenuta da Rehab e Back To Black, non è riuscito ad eguagliare le performance dei brani più famosi di Amy Winehouse ma resta comunque una chicca da inserire nella propria playlist personale.

LOVE IS A LOSING GAME

Menzione particolare, infine, merita Love Is a Losing Game, 5^ traccia dell’album Back To Black e pubblicato a dicembre 2007 in Gran Bretagna e giunto in Italia a metà 2008.

Questo brano, infatti, oltre ad aver grandemente contribuito al successo dell’album nel quale è contenuto, è una vera e propria opera d’arte letteraria entrato a pieno diritto nel novero della letteratura inglese contemporanea. Le espressioni, infatti, le figure retoriche, le singole parole e tutto l’armamentario tipico della costruzione poetica sono esibite in maniera eccellente ed impiegate con disinvoltura mai vista, tanto da far credere al lettore o all’ascoltare di trovarsi dinanzi non già ad una cantante, bensì ad un poeta.

Proprio per questo motivo il testo della canzone, comparato ad alcune opere di Sir Walter Raleigh, è stato protagonista dell’esame di Practical Criticism del 2008 del corso di laurea di Letteratura Inglese dell’Università di Cambridge.

Per permettervi di apprezzare quella che a pieno diritto definiamo come poesia, vi proponiamo il testo inglese, senza traduzione, in modo da potervi far gustare al meglio ogni singola sfumatura ed espressione.

For you I was the flame,
Love is a losing game
Five story fire as you came,
Love is losing game

One I wish I never played,
Oh, what a mess we made
And now the final frame,
Love is a losing game

Played out by the band,
Love is a losing hand
MOre than I could stand,
Love is a losing hand

Self professed and profound
Tilter tips were down
Know you’re a gambling man
Love is a loosing hand

Tho’ I battled blind,
Love is a fate resigned
Memories mar my mind,
Love is a fate resigned

Over futile odds,
And laughed at by the Gods
And now the final frame,
Love is a losing game.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>