“Un solo mondo” è l’inno dei Mondiali di Nuoto Roma 2009

image

Iniziano oggi i Mondiali di Nuoto Roma 2009 e anche se la cerimonia di apertura è fissata per domani 18 luglio da oggi è già possibile ascoltare sulle principali emittenti radiofoniche è su tantissimi siti internet “Un solo mondo“, l’inno di questi mondiali che è scritto e cantato da Claudio Baglioni.

La scelta, quindi, è caduta ancora una volta sul cantautore romano, una storia che si ripete visto che era stato proprio Baglioni a firmare l’inno dei Mondiali di Nuoto di Roma del 1994 (“Acqua nell’acqua”), nonchè quello per i Mondiali di calcio del 1998 (“Da me a te”) e l’inno delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 (“Va’!”).


La canzone è stata appositamente scritta da Baglioni per questo evento ed è ricompresa nella tracklist del suo nuovo doppio album che sarà in tutti i negozi di dischi subito dopo l’estate. Il brano, tuttavia, entrerà a far parte della scaletta del “Gran Concerto QPGA“.


Il tema del brano parla dell’uomo e della vita attraverso una metafora, quella dell’acqua e il nuoto. Baglioni, in particolare, ha spiegato: “il giocattolo più bello è la vita. In tutti i sensi. Sia perché, senz’acqua, non ci può essere vita. Sia perché è grazie a lei che gli uomini hanno potuto e possono incontrarsi, conoscersi e condividere culture ed esperienze. Il nuoto, invece, è metafora della strada della vita, sacrificio ma anche sfida nei confronti di se stessi e dei propri limiti, degli altri e degli elementi“.

Anche se è già possibile ascoltare la canzone questa verrà cantata per la prima volta dal vivo da Baglioni sabato 18 luglio allo Stadio dei Marmi del Foro Italico a Roma in occasione della cerimonia di apertura dei Campionati.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento