Grande successo per “Amiche per l’Abruzzo”

di Stefania Russo 1

E' stato un vero e proprio trionfo il concerto "Amiche per l'Abruzzo" nato da un'idea di Laura Pausini e tenutosi ieri sera presso lo stadio..

amiche abruzzo

E’ stato un vero e proprio trionfo il concerto “Amiche per l’Abruzzo” nato da un’idea di Laura Pausini e tenutosi ieri sera presso lo stadio San Siro di Milano.

All’evento, infatti, hanno partecipato ben 57.000 persone che hanno contribuito alla raccolta di mezzo milione di euro che verrà interamente devoluto per aiutare la ricostruzione delle zone terremotate e, in particolare, per la ricostruzione della scuola Edmondo De Amicis dell’Aquila.


Il merito di tutto questo spetta a Laura Pausini per aver avuto questa brillante idea ma anche a tutte le altre cantanti che hanno accettato di partecipare e di salire sul palco senza nessun tornaconto, esclusivamente a scopo benefico.

Ad aprire il concerto è stata Antonella Ruggiero che ha intonato Ave Maria di Fabrizio De André. L’evento, come tutti già sanno, è stato trasmesso in diretta radiofonica su ben 12 network privati.


La diretta radiofonica, in particolare, è stata aperta alle 19:30 con l’esibizione di un insolita band formata da Carmen Consoli alla chitarra elettrica, Paola Turci a quella classica e Marina Rei alla batteria. Il concerto è stato caratterizzato da numerosi duetti tra cui quello di Fiordaliso e Annalisa Minetti, L’Aura e Chiara Canzian, Mietta e Irene Fornaciari e, forse il più significativo, quello tra Laura Pausini e Gianna Nannini che hanno cantato insieme La solitudine.

Nicky Nicolai, Simona Molinari e Karima, invece, hanno cantato Un’Avventura di Lucio Battisti mentre Noemi, Irene Grandi, Syria e Dolcenera hanno cantato Prima di partire per un lungo viaggio, Bum Bum e La tua ragazza sempre.

Hano ricevuto tantissimi applausi anche Alessandra Amoroso e Arisa, le due cantanti che sono entrate a far parte del panorama musicale femminile italiano da pochissimo.

Poco prima della fine del concerto, inoltre, Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa, Giorgia e Fiorella Mannoia hanno cantato insieme l’inedito Donna d’Onna, canzone scritta da Gianna Nannini e Isabella Santacroce.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>