Concorso per pianoforte Roma 2012

Si sono chiusi nella giornata di ieri, lunedì 22 ottobre del 2012, i termini di partecipazione ad un importante concorso per pianoforte a livello internazionale. Trattasi nello specifico di “Roma 2012”, un concorso internazionale per pianoforte che, tra l’altro, è patrocinato dal Municipio XII Eur e dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Curato da Marcella Crudeli per quel che riguarda la direzione artistica, “Roma 2012” è un concorso che è stato organizzato da “Fryderyk Chopin”, Associazione culturale della quale proprio Marcella Crudeli è la fondatrice ed il Presidente.

Il concorso per pianoforte è suddiviso in due sezioni: la sezione A relativa ai solisti nati a partire dal 1993; la sezione B per i nati dal 1987. Ma ci sono anche le sezioni “Duo” a due pianoforti e “Duo” a quattro mani per i pianisti nati a partire dal 1978.



CONCORSO MUSICALE ORGHEN SONA’

Tra queste sezioni quella più prestigiosa, in accordo con quanto riportato dal sito Internet di Roma Capitale, è quella relativa al Premio Chopin. In palio per il primo classificato c’è infatti un pianoforte a corda, una targa del Presidente della Repubblica, e l’occasione per potersi esibire durante numerosi concerti. Il vincitore dovrà in particolare superare ben tre prove preliminari e poi la finale con l’orchestra.

PREMIO BINDI 2012

Sul sito Internet www.chopinroma.it è possibile visionare e scaricare il Bando del concorso pianistico internazionale “Roma 2012” che si terrà il mese prossimo, dal 9 al 19 novembre del 2012. E’ dal 1990 che i migliori giovani pianisti possono mettersi in luce con il concorso pianistico internazionale “Roma”.
Condividi l'articolo:

Lascia un commento