Come trovare le canzoni del momento

di Verna Vito Commenta

Ecco alcuni consigli grazie ai quali cercare e trovare le canzoni del momento.

Molto spesso ci capita di dover realizzare, per i più svariati motivi, playlist musicali, magari corredate di videoclip o di testo a margine, che siano moderne, attuali, divertenti, travolgenti e che siano, in poche parole, al passo coi tempi.

Certo è vero che, basandoci solamente sulle canzoni in alcuni momenti ascoltate alla radio, potremmo non ottenere una panoramica quanto mai chiara e precisa dell’argomento del quale potrebbero sfuggirci le sfumature e le variazioni di tendenza.

UNITED STATES OF POP 2011

Per ovviare a tutto questo ed essere precursori del momento noi consigliamo l’utilizzo di tre specifiche risorse online che andiamo ora a descrivervi.

DEEJAY 50 SONGS

La classifica delle 50 canzoni maggiormente ascoltate/acquistate in Italia nel corso degli ultimi 7 giorni, redatta dalla nota emittente Radio DeeJay, è forse una delle migliori, costantemente aggiornata grazie alle news ed agli approfondimenti che corredano ogni singola canzone.

VIDEO MUSICALE PIU’ VISTO DEL 2011

Inoltre, come se non bastasse, ogni canzone sarebbe direttamente dal sito ufficiale ascoltabile in anteprima e, nel caso in cui piaccia i modo particolare, potrebbe venir direttamente acquistata e scaricata sul proprio pc

MTV CLASSIFICHE

Anche l’analogo servizio offerto da MTV, parallelo ai simili programmi che si succedono nel corso delle trasmissioni televisive della nota emittente, è da considerarsi valido. Purtroppo, sebbene questo non debba considerarsi un limite, MTV si interesserebbe alla stesura di numerose classifiche costringendoci a scegliere, per esempio, il nostro genere od il nostro autore preferito prima di poter conoscere le canzoni del momento.

ITUNES CHARTS

Grazie a questo servizio, gratuitamente offerto da Apple, potreste riuscire a conoscere, in tempo reale, le canzoni maggiormente scaricate in un qualsiasi momento della giornata o dell’anno. Naturalmente prevede, come ci si potrebbe attendere, un collegamento diretto con iTunes.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>