Dischi scaricati da internet: italia al primo posto

di gijno Commenta

Il gruppo dell'Emilia Romagna Equ ha vinto il primato di avere il disco più scaricato dal web..

Peer to peer e dawnload illegale, l\'italia al primo posto

Il gruppo dell’Emilia Romagna Equ ha vinto il primato di disco più scaricato dal web. Con oltre 200.000 download, “Liquido” figura in testa a questa particolare classifica.

Ovviamente, i dati non sono ufficiali, poichè stiamo parlando di musica scaricata attraverso i vari peer-to-peer in maniera non legale.

Le cause di questo improvviso successo sono da ricercare nel grande passaparola mediatico che si è diffuso su internet e, dall’Italia, è arrivato anche in Spagna, dove gli Equ hanno avuto così tanto successo da avere probabilmente programmato una tournee in terra iberica.



Gabriele Graziani, il leader del gruppo romagnolo, ha detto che non si aspettavano sicuramente un successo così grande, che forse è il frutto della loro impostazione di lancio, essendosi affidati molto a internet. Dato che però le cifre crescono, diventano maggiori anche i mancati guadagni della band.

Gabriele aggiunge che “siamo felici che la nostra musica piaccia, ma questo download non legale rischia di tagliarci le gambe: infatti per poter proseguire dobbiamo finanziarci e questo successo è anche un mancato guadagno“.

In realtà il nostro album è acquistabile on line, anche attraverso iTunes, a un prezzo molto più basso di quello di altri album”

Gijino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>