La copertina di “No Line On The Horizon” è uguale a quella di “Specification Fifteen”

di Stefania Russo Commenta

Qualche giorno vi abbiamo mostrato la copertina del nuovo attesissimo album degli U2 "No Line On The Horizon", un disegno..

Qualche giorno vi abbiamo mostrato la copertina del nuovo attesissimo album degli U2No Line On The Horizon“, un disegno in bianco e nero che raffigura l’incontro tra cielo e terra.

Ebbene i realizzatori del blog 12kblog.wordpress.com hanno pubblicato un post che mette in risalto la netta somiglianza tra la copertina del nuovo album degli U2 e quella di un album pubblicato un paio di anni fà da Taylor Dupree e Richard Chartier intitolato “Specification Fifteen“.


La foto oggetto della copertina, in realtà, non è un disegno ma semplicemente una foto scattata dal famosissimo fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto ed esposta presso l’Hirshhorn Museum di Washington.


Il plagio, quindi, non esiste e gli U2 non rischiano nulla, avendo regolarmente ottenuto l’autorizzazione per l’utilizzo di tale immagine da parte del fotografo.

La cosa che, tuttavia, Dupree ha giustamente sottolineato è che gli U2 avrebbero potuto fare un pò di ricerche prima di scegliere la copertina del loro album e, soprattutto, che il fotografo avrebbe potuto riferire loro che tale foto era già stata utilizzata per la copertina di un altro disco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>