Ritrovati 2 nuovi inediti di Mozart

mozart

Sono stati riscoperti due nuovi pezzi scritti da Wolfgang Amadeus Mozart, finora considerati anonimi, per lo più la scoperta è avvenuta proprio all’interno della casa del compositore a Salisburgo, ora museo, dal nome di International Mozarteum Foundation.

Le musiche furono composte da Mozart sul piano personale nella casa dove ha vissuto dal 1773 al 1780, quindi quando aveva appena 7 o 8 anni. E’ bene ricordare che il ritrovamento di nuovi pezzi di Mozart non è cosa rara, solamente nel gennaio scorso in una biblioteca francese fu ritrovata un’altra composizione.

Questi due ultimi ritrovamenti sono un movimento da concerto in G, molto allegro, e un preludio in G. Sono stati ritrovati per la precisione in una collezione del padre di Wolfgang, Leopold, e solo dopo molti studi si è stati in grado di ricondurli al Mozart più famoso.

Mozart_bambino

E’ facile trovare qualche pezzo di Mozart andato perso, si stima infatti che nella sua breve vita (morì a 35 anni) abbia scritto qualcosa come 600 pezzi, iniziò a comporre all’età di 5 anni, e scrisse opere da camera, pezzi corali, concerti per piano e opere teatrali.

Per l’occasione, i nuovi pezzi sono stati eseguiti dal pianista Florian Birsak proprio sul piano appartenuto a Mozart e nella casa stessa dove Mozart compose questi brani.

Il video della performanca al piano può essere visto a questo link.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento