Festival di Sanremo 2009

Presentatore e direttore artistico della prossima edizione del festival di Sanremo sarà Paolo Bonolis, un conduttore che fà di ogni programma un vero successo e che, per questo, si spera riesca a fare altrettanto con il Festival della Canzone Italiana che, negli ultimi anni, è stato giudicato un pò “fiacco”.

La 59° edizione del Festival si terrà dal 17 al 21 Febbraio e oltre alla categoria Giovani e alla categoria Big, pare, ci sarà anche una terza categoria nell’ambito della quale si sfideranno otto artisti alle primissime armi, ciascuno dei quali si esibirà accompagnato da un artista già famoso.


Bonolis, durante una conferenza stampa, ha dichiarato che vorrebbe che all’evento partecipassero Roberto Benigni e Angelina Jolie. Per quanto riguarda l’attore toscano non dovrebbero esserci grossi impedimenti data la sua simpatia e la sua disponibilità già mostrata in precedenti edizioni, mente per la Jolie staremo a vedere se Bonolis sarà capace di riuscire a scomodare un’attrice hollywoodiana del suo calibro la quale, pare, sia già stata contattata. Secondo molti, tuttavia, la partecipazione dell’attrice è già assicurata, altrimenti nessuno ne avrebbe parlato..

Tra le altre novità è prevista l’eliminazione delle due “vallette famose” al posto delle quali, invece, ci sarà una donna diversa per ognuna delle cinque serate; ritornerà la vecchia eliminazione tra i Big che partiranno in 15, arriveranno in finale in dieci e soltanto in tre si contenderanno il primo posto.


Le giurie, inoltre, saranno tre: quella demoscopica composta da 300 giurati, diversi per ogni serata, che siederanno nella galleria dell’Ariston e ascolteranno live le esecuzioni prima di esprimere il loro voto; la giuria di qualità composta dai musicisti dell’orchestra del Festival, che esprimeranno il loro voto nella quarta serata; infine la giuria rappresentata dal televoto che nell’ultima serata ripescherà due artisti già eliminati.

Per quanto riguarda, invece, i partecipanti al SanremoLab, il concorso indetto dal comune di Sanremo, essi rientreranno nella categoria Proposte 2009 e le loro canzoni non saranno ascoltate per la prima volta durante il festival ma saranno trasmesse sulle radio Rai, a partire da una settima prima dell’inizio del festival.

I Big in gara non sono ancora stati rivelati ma secondo alcune indiscrezioni alcuni dei nomi noti saranno Lorella Cuccarini, Patty Pravo, Povia, Pupo, Pino Daniele, Zucchero, Massimo Ranieri, Lucio Dalla, Marco Carta e Marco Masini ma, tuttavia, nulla è ancora certo.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Festival di Sanremo 2009”

Lascia un commento