La terza edizione di “All That Music”, “Viaggio nell’Italia in(cantata)”

di Stefania Russo Commenta

E' giunta ormai alla sua terza edizione l'iniziativa "All That Music!" che quest'anno si terrà dal 20 Gennaio al 10 Marzo presso..

E’ giunta ormai alla sua terza edizione l’iniziativa “All That Music!” che quest’anno si terrà dal 20 Gennaio al 10 Marzo presso il Teatro Morlacchi di Perugia. Si tratta di una ressegna di audio e video conferenze intitolata “Viaggio nell’Italia in(cantata)“, che ha come scopo principale quello di illustare la tradizione musicale di alcune tra le più grandi città italiane quali Milano, Genova, Bologna, Roma, Napoli e Catania.


L’evento è organizzato dalla Fonoteca regionale “Oreste Trotta“, con il sostegno del Comune di Perugia, della Regione Umbria e di alcune aziende private della stessa regione.

Silvano Rometti, assessore regionale alla cultura, ha affermato che “la rassegna è un esempio positivo di interazione tra pubblico e privato e conferma ancora una volta il ruolo culturale che a livello regionale, e non solo, riesce a svolgere la Fonoteca“.

La regione, inoltre, ha spiegato come l’evento sia anche un modo per sfruttare e mettere in risalto il vasto e prezioso patrimonio della Fonoteca che, ad oggi, consta di oltre 24.000 lp, 6.000 650 cd, 1800 nastri magnetici, 300 “Dat” (Digital audio tape), 2.000 musicassette e 15.000 460, tra un vastissimo numero di partiture e spartiti.

Ecco, nel dettaglio, gli appuntamenti dell’evento:

  • Martedì 20 gennaio: Genova (1) – Uno sguardo dal mare “De Andrè, Fossati e altri marinai”
  • Martedì 27 gennaio: Genova (2) – Nel cortile della scuola genovese “Lauzi, Tenco, Paoli”
  • Martedì 3 febbraio: Milano – Il teatro della canzone “Giorgio Gaber e le storie tese”
  • Martedì 10 febbraio: Roma – Le officine musicali: folkstudio e convento occupato “Da Venditti e De Gregori a Sergio Caputo”
  • Martedì 17 febbraio: Bologna – Poeti e irregolari: le canzoni d’osteria “Dalla, Guccini, Lolli, Bersani”
  • Martedì 24 febbraio: Catania – La città che guarda lontano, radiografia di un movimento improvviso “Carmen Consoli, Denovo e altre storie”
  • Martedì 3 marzo: Napoli (1) – Rosso napoletano “Da Tony Esposito a Pino Daniele: padelle e tazzulelle ‘e cafè”
  • Martedì 10 marzo: Napoli (2) – L’arte liggera delle voci “Da Murolo a Raiz: prìncipi e scugnizzi”

Tutti gli appuntamenti si terranno presso il Teatro Morlacchi di Perugia e inizieranno alle ore 17:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>