Povia a Sanremo con una canzone su Eluana Englaro

di Stefania Russo 3

La partecipazione di Povia alla 60° edizione del Festival di Sanremo, come quella dello scorso anno, è destinata a creare un mare di polemiche..

Povia

La partecipazione di Povia alla 60° edizione del Festival di Sanremo, come quella dello scorso anno, è destinata a creare un mare di polemiche. Nel 2009, come molti ricorderanno, Povia si è presentato al Festival della canzone italiana con il brano “Luca era gay“, canzone che ha scatenato numerose polemiche e che ha suscitato persino l’ira dell’Arcigay. Secondo alcuni, infatti, il brano lasciava intendere che i gay sono “malati” e che è possibile una guarigione.

Ma quest’anno l’omossessualità non centra, quello che la canzone di Povia affronta e un tema ben diverso, quello dell’eutanasia.


La nuova canzone di Povia, in particolare, affronta il caso di Eluana Englaro, per cui si tratta senza dubbio di una canzone destinata a scatenare polemiche. Ed è proprio per questo che fino all’ultimo momento il direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi e il restante staff sono stati indecisi.


Mazzi, in particolare, ha spiegato che la canzone di Povia è molto bella, un testo profondo e struggente, del resto Povia è uno che ci sà fare quando si tratta di parlare di temi sociali, ma non si può non tener conto di quello che questa canzone andrà a scatenare. Quello che si vuole evitare è che tutta l’attenzione dei media e del pubblico venga focalizzata sulle polemiche anzichè sulla musica, anche se bisogna comunque ammettere che questa per il Festival è già una bella pubblicità.

Secondo i ben informati la canzone di Povia è favorevole all’eutanasia, inoltre il cantante ha affermato che nel caso in cui venisse ammesso a partecipare al Festival e nel caso in cui ci fossero delle polemiche sul palco verrà fatto salire anche il signor Beppino, padre di Eluana.

In ogni caso tra pochissimo scopriremo il verdetto, domani è infatti prevista la pubblicazione della lista dei cantanti che parteciparanno all’edizione 2010 del Festival di Sanremo, ancora poche ore e sapremo se anche quest’anno le settimane antecedenti al Festival parleranno principalmente di Povia o se si parlerà d’altro. Per ora ci dobbiamo accontentare della lista provvisoria pubblicata da Tv Sorrisi e Canzoni e che può essere letta cliccando qui.

Commenti (3)

  1. Basta con le polemiche! Ognuno è libero di cantare ciò che vuole! Chi non gradirà la canzone di Povia sarà libero di non ascoltarla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>