Sanremo 2009: programma delle cinque serate

di Stefania Russo Commenta

Partirà domani sera la 59esima edizione del Festival di Sanremo, sicuramente una delle più..

Partirà domani sera la 59esima edizione del Festival di Sanremo, sicuramente una delle più discusse in assoluto anche se, a detta di molti, le polemiche sono state create volutamente proprio per incuriosire i telespettatori ed evitare che anche questa volta il Festival si riveli un flop.

Le premesse, tuttavia, dobbiamo ammetterlo, sono più che buone, a cominciare dall’infallibile conduttore che, essendo anche direttore artistico, ha contribuito ad apportare alcune modifiche al Festival per far si che torni ad essere uno degli eventi più attesi dell’anno.


Ma vediamo nel dettaglio come si svolgeranno le cinque serate:

Martedì 17 Febbraio: Durante la prima serata si esibiranno i 16 cantanti della catgoria Big che verranno poi votati dalla giuria composta dalle 300 persone presenti all’Ariston. Sulla base di tali voti, quindi, verrà stilata una classifica e i primi 13 passeranno direttamente alla seconda serata. Durante la serata, inoltre, verranno presentate le 10 Nuove Proposte con esibizione di solo 4 di queste. Ospiti di questa prima puntata saranno Mina, Kate Perry, Roberto Benigni, Alessia Piovan e Paul Sculfor.

Mercoledì 18 Febbraio: Durante la seconda serata verranno ascoltati i 13 big e i 10 di questi più votati dalla giuria demoscopiaca presente all’Ariston saranno ammessi alla quarta serata. Si esibiranno, inoltre, le restanti 6 Nuove Proposte. Ospiti della serata Eleonora Abbagnato e Nir Lavi.

Giovedì 19 Febbraio: Si esibiranna i sei Big esclusi nelle precedenti serate dalla giuria demoscopica e due di questi, grazie al voto del pubblico, saranno ammessi alla quarta serata. Le Nuove Proposte, inoltre, riproporranno il loro brano in duetto con grandi artisti, italiani e stranieri. Durante la serata verrà annunciato anche il nome del vincitore della competizione online. Ospiti della serata Giovanni Allevi, Alain Clark, Easy Star All Stars, Gabriella Pession e Thyago Alves.


Venerdì 20 Febbraio: I 12 Big si esibiranno riproponendo il loro brano in versione reinterpretata e la loro esibizione verrà votata al 50% dal pubblico a casa e al 50% dalla giuria tecnica composta dall’orchestra del Festival. I dieci più votati accederanno alla serata finale. Nel corse della serata, inoltre, si esibiranno nuovamente le 10 Nuove Proposte che verranno votate da una giuria di giornalisti, da una giuria di rappresentanti delle radio e dal pubblico a casa attraverso il televoto. Chi raggiungerà il maggior numero di voti verrà proclamato vincitore della categoria Nuove Proposte. Ospiti della serata Dimitra Theodossiu, gruppo di danzatori coreografati da Daniel Ezralow, Hugh Hefner, conigliette di playboy e Ivan Olita.

Sabato 21 Febbraio: I 10 Big rimasti in gara si esibiranno e i tre più votati dal pubblico a casa si esibiranno nuovamente e saranno nuovamente sottoposti al televoto che decreterà il vincitore della 59esima edizione del Festival. Si esibiranno, inoltre, il vincitore della categoria Nuove Proposte e il vincitore della competizione online. Ospiti della serata Annie Lennox, Carolina Rice, Giuseppe Picone, Checco Zalone, Maria De Filippi e David Gandy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>