Agnostic Front ad Agosto in Italia

di Maurizio Iorio Commenta

Saranno in Italia per un unica data il prossimo agosto gli Agnostic front, gruppo hardcore punk proveniente da New York. La band si esibirà a Comacchio (FE) il prossimo 18 agosto 2010..

agnostic front

Saranno in Italia per un unica data il prossimo agosto gli Agnostic front, gruppo hardcore punk proveniente da New York. La band si esibirà a Comacchio (FE) il prossimo 18 agosto 2010.
Formati da Vinnie Stigma e Roger Miret nel 1982, pubblicano il loro primo lavoro, un EP chiamato “United blood“, nel 1983 su una piccola e sconosciuta etichetta indipendente. Si aggiungono ai due Ray Barbieri e Adam Moochie ed il gruppo da alle stampe l’anno successico “Victim in pain“, che è considerato a tutt’oggi il miglior disco della band.



Barbieri viene sostituito alla batteria da Dave Jones subito dopo la pubblicazione dell’album. Nel 1986 pubblicano l’album “Cause for Alarm” per la Combat records. L’album contiene per la prima volta influenze trash metal, che vanno quindi a coesistere in un nuovo sottogenere ribattezato crossover trash, che li rese celebri anche nel ambiente metal. Dopo l’ennesimo cambio di line up la band incide nel 1987 l’album “Liberty & Justice”, che fu quasi un fallimento se comparato ai due precedenti, vista la saturazione della scena hardcore. Dopo un album live, Miret venne arrestato per possesso di droga e proprio in cella scriverà buona parte delle canzoni che finiranno sul disco “One voice” del 1992.

Anche questo disco fu un flop e la band decise di sciogliersi dopo il live “Last warning” del 1993, registrato nel leggendario locale CBGB.Si riformano nel 1997 con Mike Gallo al basso e Jim Colletti alla batteria e danno alla luce “Something gotta give” prima e “Riot, Riot upstart” che riceve ottimi consensi dalla critica. Dopo il transitorio “Dead yuppies” del 2001, pubblicano nel 2005 “Another voice”, che ricevette critiche dai fan per una presunta vena commerciale presente nel disco.L’ultimo album della band, datato 2007 ed uscito per la Nuclear blast, si chiama “Warriors”.Gli Agnostic front saranno al Circolo Arci Voodoo di Comacchio (Fe) il 18.08.2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>