Il “White Album” dei Beatles venduto a 28.000 dollari

di Stefania Russo Commenta

Una copia numerata dell'album "The Beatles" (noto anche come "White Album" o "Doppio Bianco" per via della copertina totalmente bianca) è stata..

Una copia numerata dell’album “The Beatles” (noto anche come “White Album” o “Doppio Bianco” per via della copertina totalmente bianca) è stata venduta a circa 28.000 dollari su eBay da un venditore austriaco.

Si è trattato di un duello all’ultimo secondo per i collezionisti, dal momento che il prezzo dell’album è salito di ben 12.000 dollari negli ultimi due minuti precedenti alla scadenza dell’asta.

L’album venduto è numerato 0000005 mentre i primi quattro, ossia dall’0000001 al 0000004, sono stati dati ai quattro componenti del gruppo, rispettivamente John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr.


Il disegnatore della copertina Richard Hamilton inserì la numerazione progressiva su 5 milioni di copertine per scherzo, consapevole che il disco ne avrebbe vendute molte di più: l’album, infatti, ha venduto il quadruplo soltanto negli Stati Uniti.

Il valore dell’album numerato 0000005 deriva, soprattutto, dal fatto che, secondo alcune indiscrezioni, questo album sia stato di proprietà di John Lennon e che lo stesso lo abbia regalato ad un suo amico musicista, il cui nome resta ignoto.


Si tratta di un disco che è uscito giusto 40 anni fà, il 22 Novenbre 1968 e che, per l’epoca, fu un disco molto innovativo a cominciare dalla copertina, tutta bianca con la scritta “The Beatles” in rilievo.

L’album è stato registrato presso l’Abbey Road Studios di Londra nel periodo tra Maggio e Ottobre 1968. Tra i brani più famosi contenuti in quest’album ricordiamo “While By Guitar Gently Weeps” con Eric Clapton alla chitarra, “Revolution” nella versione di John Lennon, “Back In The USSR” cantata da Paul McCartney e “Goodnight” cantata da Ringo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>