Radiohead canzone in onore di Harry Patch

di Alessandro Bombardieri 1

I Radiohead hanno rilasciato un brano quanto meno particolare...

radiohead2

I Radiohead hanno rilasciato un brano quanto meno particolare, che è in vendita sul sito ufficiale del gruppo, al prezzo di una sterlina, dal titolo “Harry Patch (In memory of)“, canzone scritta in onore dell’ultimo veterano inglese della Prima Guerra Mondiale scomparso di recente, Harry Patch per l’appunto.

Thom Yorke dichiara di essere rimasto molto toccato quando sentì un’intervista di Patch, che aveva 111 anni, che parlando della guerra toccò nel profondo l’animo del cantante dei Radiohead. Così ha deciso di dedicargli una canzone.

La canzone non a caso è stata incisa in un’abbazia poche settimane dopo la morte del soldato Harry che ha scosso tutta la band, evidentemente molto ma molto legata alla vita di questo eroe britannico.

Nella canzone sentiamo Thom cantare in falsetto sopra ad un’armoniosa tessitura di archi, un inedito da non perdere, poi vista la modica cifra della canzone. Tra l’altro tutti i soldi ricavati con questa iniziativa andranno ad un’associazione britannica che si occupa dei reduci di guerra, la British Legion.

Di seguito il testo semplice del brano:

I am the only one that got through
the others died where ever they fell
it was an ambush
they came up from all sides
give your leaders each a gun and then let them fight it out themselves
I’ve seen devils coming up from the ground
I’ve seen hell upon this earth
the next will be chemical but they will never learn

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>