“The Name Of Love”, il libro che ripercorre la storia degli U2

di Stefania Russo 1

Ecco un'altra idea da mettere sotto l'albero, questa volta dedicata ai fan degli U2 che già non vedono l'ora di poter ascoltare il nuovo disco che la band ha promesso di pubblicare..

The name of love - U2

Ecco un’altra idea da mettere sotto l’albero, questa volta dedicata ai fan degli U2 che già non vedono l’ora di poter ascoltare il nuovo disco che la band ha promesso di pubblicare a breve e che molto probabilmente sarà composto da canzoni già pronte e non incluse nel precedente lavoro “No line on the horizon“.

Questa volta però non parliamo di dischi ma di un libro scritto da Andrea Morandi, critico musicale su Rockstar e La Repubblica, e che ripercorre la storia degli U2 attraverso le loro canzoni.


Il libro è edito da Arcana e si intitola “The Name Of Love”, un volume di circa 600 pagine che raccoglie tutti i brani della band e analizza i riferimenti nascosti del “backstage” dove è possibile trovare temi come la politica, la religione, l’amore, filosofia, il cinema e le arti figurative, nonchè numerosi riferimenti a personaggi celebri come Elvis Presley, Martin Luther King, Lech Walesa, Nelson Mandela e Barack Obama.


Un libro che permette quindi di rivivere tutta la carriera della band irlandese e di scoprirne riferimenti mai notati prima, grazie all’attenta analisi dell’autore. La prefazione del libro è stata scritta da Davide Sapienza, uno tra i più grandi estimatori della band.

“The Name Of Love” sarà in tutte le librerie da venerdì 27 novembre e potrà essere acquistato al prezzo di 22 euro.

Nel frattempo, come dicevamo, la band si è già rimessa al lavoro, fortemente motivata sia dal successo ottenuto dall’ultimo album sia dall’incredibile numero di persone che inaspettatamente ha scelto di seguire la diretta del loro concerto su YouTube, un’iniziativa che ha visto incollati allo schermo del PC circa 10 milioni di utenti.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>