Jay-Z ritorna con “The Blueprint 3”

di Da' Commenta

Il principale esponente della scena hip-hop americana, ovvero Jay-Z, è tornato sulla scena con il suo undicesimo album, "The Blueprint 3"...

jay-z

Aveva annunciato di volersi ritirare già alcuni anni fà, invece il principale esponente della scena hip-hop americana, ovvero Jay-Z, ha forse cominciato a sentire la mancanza del palco e delle luci ed è tornato alla grande con un nuovo album, l’undicesimo, ma anche il terzo capitolo della serie Blueprint, e intitolato appunto “The Blueprint 3”.

La sua uscita negli U.S.A. era prevista inizialamente per l’11 settembre, anniversario della pubblicazione del primo “The Blueprint”, uscito proprio lo stesso giorno della tragedia alle Torri Gemelle, ma è stata invece anticipata di 3 giorni dato che i brani sono illegalmente finiti online. E per un’artista di questo livello, 3 giorni di attesa avrebbero significato milioni di dollari andati persi.

jay-z_blueprint3_cover-400x400

15 traccie che vedono numerose collaborazioni di alto livello tra cui troviamo Kanye West, Rihanna, Swizz Beatz, Pharrell Williams, Alicia Keys, Beyoncè e Luke Steel degli Empire Of The Sun.

Di seguito la tracklist di “The Blueprint 3”.

1. What We Talkin’ About (feat. Luke Steele degli Empire of the Sun) – 4:04
2. Thank You – 4:11
3. D.O.A. (Death of Auto-Tune) – 4:15
4. Run This Town (feat. Rihanna e Kanye West) – 4:28
5. Empire State of Mind (feat. Alicia Keys) – 4:37
6. Real as It Gets (feat. Young Jeezy) – 4:13
7. On to the Next One (feat. Swizz Beatz) – 4:17
8. Off That (feat. Drake) – 4:07
9. A Star Is Born (feat. J. Cole) – 3:48
10. Venus vs. Mars (feat. Beyoncé) – 3:11
11. Already Home (feat. Kid Cudi) – 4:30
12. Hate (feat. Kanye West) – 2:31
13. Reminder – 4:18
14. So Ambitious (feat. Pharrell) – 4:12
15. Young Forever (feat. Mr Hudson) – 4:14

Nel primo singolo, l’energico “D.O.A. (Death Of Auto-Tune)”, che ha anticipato l’uscita dell’album, il rapper newyorkese su una base misto rock e hip-hop condanna l’uso dell’Auto-tune (un effetto applicato sulla voce in fase di post-produzione, abusatissimo nell’ultimo periodo nella scena rap).

Il video di “D.O.A. (Death Of Auto-Tune)”:

Mentre il singolo “Run This Town” con Kanye West e Rihanna, che ha accompagnato l’uscita di The Blueprint 3, è già un successo, anche al di fuori degli Stati Uniti.

Il video di “Run This Town”:

Jay-Z ha realizzato un album composto da traccie potenti apprezzabile da tutti, sia dagli intenditori di rap che dai neofiti, e che rappresenta forse a mio parere l’album hip-hop migliore dell’anno.