Lordi, nuovo disco e data in Italia

di Maurizio Iorio Commenta

I Lordi sono un gruppo hard rock finlandese, noti sopratutto per la loro teatralità sul palco ispirata al cinema horror che è anche la principale fonte di ispirazione per l'immaginario visivo e dei testi della band..

lordi

I Lordi sono un gruppo hard rock finlandese, noti sopratutto per la loro teatralità sul palco ispirata al cinema horror che è anche la principale fonte di ispirazione per l’immaginario visivo e dei testi della band.

L’attivita del gruppo comincia nel 1996 quando Mr. Lordi, frontman da cui la band prenderà poi il monicker, inizia a scrivere i proprio pezzi con l’ausilio di un computer in quanto all’epoca non aveva ancora trovato i musicisti che lo accompagnassero in quest’avventura, dato che i membri delle precedenti band in cui aveva militato volevano tutti indirizzarsi verso il trash metal a là Pantera, cosa che a Mr. Lordi non interessava minimamente.



Data la particolarità della band, ispirata ad artisti come KISS, Alice Cooper, W.A.S.P., Twisted Sister e Gwar, non riuscirono a trovare un contratto fino al 2002 quando venne finalmente pubblicato l’album d’esordio ‘Get Heavy’.Nel 2003 esce il secondo lavoro ‘The Monsterican Dream’, dopo di che la casa discografica Sanctuary records prova a lanciare la band fuori dalla Finlandia, riuscendoci con la compilation dei primi due album chiamata ‘The monster show’.Il 2006 è l’anno di ‘The Arockalipse’ e della consacrazione al festival Eurofestival 2006 dove rappresentano la Finlandia, scatenando le ire dei soliti moralisti che volevano essere rappresentati da un cantante folk. A dispetto di ciò i Lordi vincono la finale con il brano ‘Hard Rock Hallelujah’ e ad esibirsi nello stesso anno agli MTV Europe music award.

Nel 2008 è uscito l’ultimo album in ordine temporale, ‘Deadache’ , che tradotto in Italiano significherebbe “Mal di morte”.

Tornando ai giorni nostri, la band ha appena finito il mixaggio di un nuovo album che vedrà la luce, o forse è meglio dire le tenebre, verso la fine del 2010, ed il frontman ha dichiarato che sarà molto vicino allo stile del debutto ‘Get heavy’ ma con un attitudine anni ’80 più marcata. La band sarà protagonista di un grandguignolesco show il 26.06.2010 al Gods of metal, per qualsiasi altra info visitate
www.liveinitaly.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>