“Tutto Villa. Storia di una voce”, il doppio cd dedicato a Claudio Villa

di Stefania Russo Commenta

Da oggi 27 novembre è possibile acquistare in tutti i negozi di dischi e negli store online il doppio cd "Tutto Villa. Storia di una voce" che..

Claudio Villa

Da oggi 27 novembre è possibile acquistare in tutti i negozi di dischi e negli store online il doppio cd “Tutto Villa. Storia di una voce” che attraverso i suoi principali successi ripercorre la carriera di Claudio Villa, uno degli artisti che ha fatto la storia della musica italiana.

L’album è distribuito da Rhino e Warner Music e contiene ben 40 brani estrapolati dal vastissimo repertorio di Claudio Villa, costituito da oltre 3000 canzoni realizzate dal 1957 al 1984 e che vanno dalla canzone napoletana (Luna Rossa, O’Sole mio, Malafemmina, ecc.) alla tradizione romana (Tanto pe’ canta’, Gli Stornelli, Arrivederci Roma, ecc.), dai classici anni ’30 e ’40 (Vivere, Parlami d’amore Mariù, Non dimenticar le mie parole, ecc.) alla grande stagione della musica leggere italiana del dopoguerra e molto altro ancora.


Oltre che per celebrare un grande artista, scomparso nel 1987, l’album che ripercorre la sua carriera viene pubblicato soprattutto per festeggiare un importante anniversario. Sono infatti passati ben 40 anni da quando nel 1969, sul primo canale Rai, Claudio Villa in uno show presentato da Alberto Lupo, Renzo Arbore e Loretta Goggi dal titolo “Il divo Claudio” festeggiò il traguardo di un quarto di secolo di attività.


Contrariamente a quanto si può immaginare la voce di Claudio Villa è ancora viva nella mente delle persone che ogni girono riascoltano i suoi dischi o più semplicemente visualizzano su YouTube i video che riproducono le sue canzoni, a testimonianza del fatto che un grande artista come lui non può essere dimenticato.

Tracklist

CD 1
Luna rossa
Arrivederci Roma
Mattinata Fiorentina
Buongiorno tristezza
Resta cu’mme
Mamma
Non dimenticar le mie parole
Mattinata
Roma nun fa’ la stupida stasera
Granada
Non pensare a me
Il tuo mondo
Reginella campagnola
‘O surdato ‘nnammurato
Grande grande grande (live)
Balocchi e profumi
Tanto pe’ canta’ (live)
Parlami d’amore Mariù (live)
Chitarra romana
Malafemmena (live)

CD 2
Ave Maria
La signora di trent’anni fa
Tipitipitipso
Tu vuò fa’ l’americano
Voglio vivere così
Fiorin fiorello
Vivere
Un’ora sola ti vorrei
‘O sole mio
Non ti scordar di me
Serenata messicana
La cosa più bella
Ciribiribin
Se io fossi ricco (live)
Li stornelli del sor Mariano (parte I)
Ciccio formaggio
Funiculì funiculà (live)
Violino tzigano (live)
Tu che m’hai preso il cuor (live)
Un amore così grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>