Versione speciale di Bleach dei Nirvana 20 anni dopo

di Alessandro Bombardieri Commenta

Uscirà a novembre prossimo un album speciale dei Nirvana...

nirvana

Uscirà a novembre prossimo un album speciale dei Nirvana, una versione rimasterizzata e arricchita di contenuti esclusivi del primo album del gruppo di Seattle che lanciò il genere grunge, proprio a 20 anni dall’uscita del disco originale.

Bleach non riscosse molto successo inizialmente, proponeva uno stile violento, irrequieto, con testi sofferenti e talvolta privi di significato, fu registrato dal dicembre 1988 al gennaio 1989.

Come detto, la versione speciale conterrà un live inedito registrato il 9 febbraio 1990 al Pine Street Theatre di Portland, oltre ad un booklet di 48 pagine con immagini del gruppo mai pubblicate prima d’ora.

Nirvana-Bleach-Frontal

Uscirà anche una versione dell’album stesso in vinile da 180 grammi, bianco per l’occasione, che sarà venduto però solamente in tiratura limitata vista l’eccezionalità dell’oggetto.

Bleach fu il primo album dei Nirvana, ancora pubblicato con un’etichetta indipendente, la Sub Pop Records, prima di passare sotto la guida della major Geffen Records che ha poi pubblicato tutti i dischi della band.

Un modo per ricordare una delle più importanti e famose band che hanno contribuito alla crescita del movimento rock in genere, fino alla morte suicida del leader indiscusso del gruppo Kurt Cobain, il 5 aprile 1994, e nonostante questo in soli 7 anni riuscirono a vendere in tutto il mondo milioni di dischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>