Musica digitale in download e streaming cresce

di Filadelfo Scamporrino 1

La Deloitte per la FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana, ha scattato con un Rapporto la fotografia del mercato discografico in Italia lo scorso anno.

Il mercato discografico, in Italia e non solo, in questi ultimi anni ha di certo vissuto tempi migliori. Molte major, infatti, si sono aperte ad Internet ed ai nuovi media in ritardo, complice anche il grave fenomeno della pirateria, ma ora a poco a poco il mercato digitale della musica sta prendendo piede anche in Italia.

In particolare la Deloitte per la FIMI, Federazione Industria Musicale Italiana, ha scattato con un Rapporto la fotografia del mercato discografico in Italia lo scorso anno. Ebbene, nel 2011 c’è stata un crescita del download e dell’ascolto in streaming dei brani, con la conseguenza che la musica digitale, con un volume d’affari pari a 27,5 milioni di euro, è cresciuta del 22%.



CANZONI FESTIVAL SANREMO 2012 SU ZUNE

E se la crescita del mercato discografico in digitale continua ad essere robusta, quello fisico, ovverosia su supporti Cd e Dvd, segna il passo. Lo scorso anno, infatti, c’è stato per il mercato fisico un calo del 7% che, considerando i soli Cd, è stato del 6% sebbene poi gli album in formato digitale siano invece cresciuti in termini di vendite, anno su anno, del 37%.

BRANI COMPILATION SANREMO E SUPERSANREMO 2012

Il mercato online in Italia è ben impostato anche per quel che riguarda la vendita via Web dei cd musicali con una crescita anno su anno pari al 26%. Ed in ogni caso, sul totale dei Cd venduti in Italia, il canale relativo alla vendita online assorbe ad oggi solo il 5% del mercato complessivo.

Commenti (1)

  1. Avete visto questo spot http://www.youtube.com/watch?v=BbCq9BDMFyw Che ne pensate??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>