I Coldplay rispondono all’accusa di plagio da parte di Satriani

di Stefania Russo Commenta

Dopo l'accusa di plagio mossa dal musicista Joe Satriani, secondo cui i Coldplay avrebbero "copiato" con..

Dopo l’accusa di plagio mossa dal musicista Joe Satriani, secondo cui i Coldplay avrebbero “copiato” con la loro hit “Viva La Vida” la sua canzone “If I could fly” arriva, dopo qualche giorno di attesa, la risposta della band inglese che, ovviamente, nega l’esistenza di plagio.

Chris Martin, il leader dei Coldplay, non ha negato l’esistenza di alcuni tratti comuni tra le due canzoni ma ha sottolineato che si tratta solo di una semplice coincidenza, niente di premeditato.


Il cantante, inoltre, ha lodato Joe Satriani riconoscendo in lui un eccellente musicista ma, dopo aver ribadito che la somiglianza tra le due canzoni non è stato affatto una cosa voluta ma una semplice casualità, ha pregato Satriani di credere alla loro buona fede e di non pensare più alla vicenda.

Satriani, dopo aver ascoltato le spiegazioni del gruppo, ha affermato di essere stato costretto a ricorrere a vie legali. Appena ha scoperto la somiglianza tra le due canzoni, infatti, ha cercato di contattare la band per chiedere spiegazioni ma questa, ha spiegato il musicista, non ne ha voluto sapere.


Probabilmente i Coldplay pensavano che un musicista come Satriani, la cui notorietà non è minimamente paragonabile con la loro, non avrebbe intrapreso vie legali e che trascorso un pò di tempo senza ottenere risposte si sarebbe stufato e li avrebbe lasciati in pace.

Il musicista, inoltre, ha spiegato che non appena il brano dei Coldplay ha iniziato a circolare la sua casella di posta elettronica ha iniziato ad essere invasa da e-mail di amici e fans che, notata la somiglianza, cercavano di avvertirlo. Una volta ascoltata la canzone, ha affermato il musicista, ho subito riconosciuto la mia “If I could fly” e per me è stato come ricevere una pugnalata al cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>