“La faccia della terra”, dvd + libro per Vinicio Capossela

di Serena De Carlo Commenta

E' uscito "La faccia della terra", dvd + libro su Vinicio Capossela, girato dall'amico Gianfranco Firriolo e pubblicato da Feltrinelli...

dasolo

Vinicio Capossela è un artista poliedrico in continua evoluzione. Questo dvd di Gianfranco Firriolo, “La faccia della terra” – in uscita col libro, tutto edito da Feltrinelli – c’è lo fa vedere così. Tra readings, video poesie e clip musicali, l’universo suggestivo dell’autore de “Il paradiso dei calzini” viene evocato attraverso vari linguaggi.



Una sorta di viaggio nel processo di maturazione e creazione delle storie che fanno grande Vinicio come artista. Dalla vita milanese ai percorsi nel deserto americano, sguardi che si incrociano, parole scambiate, musicisti e canzoni di una notte. Un diario personale, girato da un caro amico, un occhio coinvolto che ci fa vedere Capossela per quello che è. Un documentario inconsapevole, venuto fuori così, senza costruzioni, quasi per scherzo, fino alla pubblicazione. E noi non vediamo l’ora di scrutarne il contenuto.

Il cantante-cantastorie – tra i protagonisti, tra l’altro, del concerto del Primo Maggio a Roma, dove ha infiammato il pubblico – è stato ospite proprio ieri, 5 maggio, del Festival Letterario Officina Italia a Milano, per raccontare insieme ad altri autori “Il mondo che verrà”, tema della rassegna di quest’anno. Vinicio Capossela sarà al Teatro Nuovo di Verona giovedì 20 maggio per la proiezione del film e per l’occasione leggerà alcune pagine de “I racconti dell’Ohio” di Sherwood Anderson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>