Classifica brani e dischi più venduti su iTunes nel 2009

Itunes

Mancano ancora pochi giorni alla fine dell’anno ma iTunes ha già provveduto a pubblicare la lista degli album e dei brani più venduti del 2009, del resto iTunes è diventato un vero e proprio punto di riferimento in fatto di digital download e le sue classifiche sono considerate piuttosto autorevoli.

Pr quanto riguarda la classifica dei brani più venduti non è affatto una sorpresa che il primo posto sia stato conquistato dal singolo “Domani 21.04.2009“, realizzato dagli artisti italiani per raccogliere fondi da destinare alla regione Abruzzo e contribuire così a riparare i danni fatti dal terremoto.


Il brano, infatti, oltre ad essere molto bello e toccante è stato scaricato da tantissime persone proprio per la volontà di contribuire alla ricostruzione delle zone terremotate, le due cose insieme hanno concesso al singolo di conquistare il primato di questa importante classifica. Nella classifica dei brani più venduti sul podio insieme a “Domani 21.04.2009” troviamo Malika Ayane con “Come foglie” e i Black Eyed Peas con “I Gotta Feeling“.


Per quanto riguarda invece la classifica degli album più venduti gli U2 con il loro “No line on the horizon” sono riusciti per un pelo a strappare il primato a Michael Jackson che con il suo “King of the pop” si è classificato secondo. Al terzo posto, invece, Tiziano Ferro con il suo ultimo disco “Alla mia età“.

Ecco le due top ten stilate da iTunes:

Brani più venduti
1- Artiti Uniti per l’Abruzzo: Domani 21.04.2009
2- Malika Ayane: Come Foglie
3- Black Eyed Peas: I Gotta Feeling
4- Lady Gaga: Poker Face
5- Arisa: Sincerità
6- Amy MacDonald: This is the Life
7- Negramaro: Meraviglioso
8- Pitbull: I Know you Want Me (Calle Ocho)
9- Noemi/Fiorella Mannoia: L’amore si Odia
10- Tiziano Ferro: Indietro

Album più venduti
1- U2: No Line on the Horizon
2- Michael Jackson: King of Pop
3- Tiziano Ferro: Alla mia Età
4- Malika Ayane: Malika Ayane
5- Eros Ramazzotti: Ali e Radici
6- Depeche Mode: Sounds of the Universe
7- Muse: The Resistance
8- Michael Bublé: Crazy Love
9- Withney Houston: I Look to you
10- Alessandra Amoroso: Stupida

Condividi l'articolo:

Lascia un commento