Elba Jazz Festival, terza edizione

Inizia la terza edizione dell’Elba Jazz Festival, che si terrà a Marciana Marina dall’8 al 12 luglio. Tutti gli spettacoli, ad ingresso libero, si terranno nella piazza Vittorio Emanuele a Marciana Marina. L’ideatore della manifestazione, Paolo Boggi, assicura una splendida riuscita e dice che “questo festival è il segno della mia gratitudine verso questa stupenda isola”.

Anche quest’anno sul palco si esibiranno solo il meglio della musica di qualità. La prima giornata di esibizioni ha visto sul palco il quartetto “All Star” guidato da Stefano di Battista, uno dei sassofonisti di punta della scena italiana. Il 9 luglio il duo Rea – Sellani si esibiranno nella loro performance “pianistica”, reduci da grandi successi nel loro tour che ha toccato l’Umbria Jazz Festival e l’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Il 10 luglio sarà la volta di Antonella Ruggiero, che presenterà il progetto souvenir d’Italie, affiancata da Paolo Di Sabatino, Massimo Moriconi, Renzo Ruggieri e Max Manzi.

Scopri di più

La musica contro la violenza

A Bologna si terrà una tre giorni di musica, assolutamente gratuita, per dire no alla violenza, inserita all’interno del cartellone di Bolognaestate.

Si parte da sabato 5 luglio in Piazza Verdi con la rassegna ideata dalla “Casa delle donne per non subire violenza”. I cantanti sul palco saranno prevalentemente composti da donne: inizieranno “I luoghi sensibili all’ascolto“, trio composto da Graziana Borciani come voce, Maria Galantino al pianoforte e Alessio Alberghini al sassofono. Questo trio renderà omaggio a due grandi donne della musica mondiale: Barbara Streisand e Mina.

Martedì 15 luglio, invece, si esibirà il duo composto da Paola Sabbatani (voce e fisarmonica) e Roberto Baroli (contrabbasso), che presenteranno un rpertorio di canti popolari della tradizione italiana e internazionale.

Chiude questa rassegna, il 19 luglio, un trio di Jazz tutto femminile, composto da Debora Bettoli come voce, Camilla Missio al contrabbasso e Stefania Guerra al pianoforte: sono le “Harlem footwomes trio”.

Scopri di più

Tom Baxter

Per saziare l’appetito degli amanti dei cantautori al di là del Canale della Manica, per sfamare coloro che hanno visto brillanti tramonti amaranto colorarsi sulle note di Damien Rice, David Gray, James Blunt,Van Morrison, Marvin Gaye e di Sua Eccellenza Jeff Buckley, ecco affacciarsi sull’eccedente tavola imbandita delle nuove uscite musicali, una nuova pietanza che abbraccia il gusto più tradizionale, e nuovi esperimenti miscelativi, ricostruendo quel sapore instancabile che insaporisce le notti orfane.

Scopri di più