“La Forza Mia” di Marco Carta un plagio?

di Stefania Russo 2

La 59esima edizione del Festival di Sanremo, oltre che per le incessanti polemiche, sarà ricordata sicuramente per i suoi due trionfi..

Carta

La 59esima edizione del Festival di Sanremo, oltre che per le incessanti polemiche, sarà ricordata sicuramente per i suoi due trionfi, uno riguarda il brano “Sincerità” di Arisa, che attulamente occupa il primo posto nella classifica dei brani più scaricati, mentre l’altro è “La Forza Mia” di Marco Carta che, invece, occupa attualmente il secondo posto della stessa classifica.

Entrambi i brani, quindi, si sono aggiudicati il primo premio a Sanremo, anche se in diverse categorie, entrambi rappresentano dei veri e propri tormentoni e tutti e due sono attualmente tra i brani più trasmessi dalle principali emittenti radiofoniche. Le due canzoni, tuttavia, presentano anche un’altra affinità, questa volta un pò meno ambita.


Già qualche giorno fà vi avevamo parlanto del brano di Arisa che, secondo molti, presenta una forte somiglianza con altre due canzoni già note. Ebbene, alcuni assidui frequentatori del web hanno notato una somiglianza tra “La Forza Mia” di Marco Carta e alcune canzoni di artisti noti.

Questa volta la presunta somiglianza coinvolge ben tre diverse canzoni. La prima è la celebre “Torn” di Natalie Imbruglia con cui, a detta di molti, la canzone di Marco condivide la parte iniziale. Secondo altri, invece, la parte iniziale è molto simile a “With or Without You” degli U2. Per quanto riguarda il ritornello, invece, sono quasi tutti concordi nel ritenere che somigli molto al brano “Before the night is over” di Bryan Adams.

Ovviamente non si può parlare di plagio ma si tratta solo di voci e osservazioni espresse da persone con personali punti di vista. Di seguito vi proponiamo la canzone di Marco Carta e le altre tre sopra menzionate, a voi l’ardua sentenza!


“La Forza Mia” di Marco Carta

“Torn” di Natalie Imbruglia

“With or Without You” degli U2

“Before the night is over” di Bryan Adams

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>