Alexandre Desplat per la colonna sonora di “The Tree of Life”

di Serena De Carlo Commenta

Pochi giorni fa vi avevamo parlato di Alexandre Desplat, in quanto autore delle musiche del film “Tamara Drewe – Tradimenti all'inglese” e quest'oggi torneremo di nuovo sul compositore poiché ha firmato anche...

c_AlexandreDesplat

Pochi giorni fa vi avevamo parlato di Alexandre Desplat, in quanto autore delle musiche del film “Tamara Drewe – Tradimenti all’inglese” e quest’oggi torneremo di nuovo sul compositore poiché ha firmato anche la colonna sonora dell’ultimo film di Terrence Malick “The Tree of Life”.

Secondo le dichiarazioni rilasciate a “Variety”, il musicista avrebbe lavorato sui suoni dellla pellicola americana senza il supporto delle immagini, ispirandosi ad altri autori come Hector Berlioz e Gyorgy Ligeti (ricordate le musiche inquietanti di “Eyes Wide Shut”?), creando delle atmosfere quasi meditative e da trance. Malick avrebbe chiesto a Desplat di creare una musica che fosse “una sorta di fiume che scorre attraverso il film”.



Il musicista francese, che è stato nominato per il secondo anno di fila “Compositore dell’anno” ai World Soundtrack Awards 2010, ha cercato di fare esattamente questo, ricreando un suono molto vivo e fluido, qualcosa che il regista non aveva mai sentito. Sono circa tre anni che lavora al progetto, un continuo working-progress che non vediamo l’ora di poter sentire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>