“Niente paura” colonna sonora del film omonimo con Ligabue

di Serena De Carlo 1

“Niente Paura” è la canzone di Ligabue che tanto successo ha avuto nel 2007, come singolo anticipatore dell'album “Ligabue-Primo Tempo”...

194070542

Niente Paura” è la canzone di Ligabue che tanto successo ha avuto nel 2007, come singolo anticipatore dell’album “Ligabue-Primo Tempo”.

Dopo tre anni questo brano torna in auge come colonna sonora del film “Niente Paura” di Piergiorgio Gay, al quale dà anche il titolo. Un documentario, presentato quest’anno fuori-concorso alla Mostra di Venezia, che parla di ciò che eravamo e di ciò che sarà dell’identità politica e civile in Italia.



Nella pellicola, il regista tratta di temi che sono già cari a Luciano e presenti nei suoi brani come “Buona notte all’Italia”, ossia, su parole dello stesso cantante “sentimenti di disperazione perchè il mio Paese non riesce ad essere moderno, non riesce a funzionare come dovrebbe e non riesce a garantire il futuro”.

“Gli stessi politici – aggiunge – per la prima volta non riescono a fare promesse sul futuro. Questo vale per tutti i politici”. Riguardo al titolo della canzone prima e del film poi, Ligabue spiega che “la paura è un sentimento utile, che a volte ci salva la vita, ma non deve essere di chiusura. Se ci basiamo sulla paura – aggiunge – non andiamo da nessuna parte. Per questo è opportuno lasciarsi andare a un sentimento di leggerezza, ostinatamente, malgrado la situazione di crisi di oggi”.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>