Le classifiche di Rolling Stone: i migliori album

di Verna Vito 1

I 500 migliori album di ogni tempo.

Rolling Stone

Dopo aver visto la classifica The RS 500 Greatest Songs of All Time, vediamo, in breve, la classifica dei 500 migliori album di ogni tempo.

Questa speciale classifica, stilata per la prima volta nel 2003, non ha subito revisioni, almeno sino ad oggi, ed è stata certamente meno criticata rispetto a quella contenente le 500 migliori canzoni.

Anche in questo caso la giuria era composta da un vasto numero (273) di esperti ed esponente del settore musicale e discografico, tra cui figurano importanti personalità (da segnalare la presenza dei Metallica, dei Red Hot Chili Pepper, dei Doors, di Beck e di moltissimi altri artisti).

Tutti i giurati poterono scegliere 50 titoli tra i 1.600 proposti. Il confronto dei risulti e la loro catalogazione è stato poi effettuato dagli esperti della Ernst&Young, una delle principali agenzie di revisione del mondo.

Gli artisti più rappresentati in assoluto, con addirittura 11 album, sono i Beatles, seguiti da Bob Dylan e The Rolling Stone con 10, Bruce Springsteen con 8, i Who con 7, Elton John e David Bowie con 6 e Led Xeppelin con 5.

Di seguito proponiamo il link, in inglese, alla lista completa stilata da Rolling Stone nonché le copertine dei primi 5 album in classifica.

THE RS 500 GREATEST ALBUMS OF ALL TIME

SGT. PEPPER’S LONELY HEARTS CLUB BAND – THE BEATLES

Sgt Pepper's

PET SOUNDS – THE BEACH BOYS

Pet sounds

REVOLVER – THE BEATLES

Revolver

HIGHWAY 61 REVISITED – BOB DYLAN

Highway

RUBBER SOUL – THE BEATLES

Rubber

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>