Tornano a Settembre i Manic Street Preachers

di Tania Falchi Commenta

I Manic Street Preachers, amatissima band del Galles attiva ormai da oltre 20 anni, hanno annunciato sul proprio Official Web Site l’uscita del nuovo album per il prossimo settembre. Il titolo assegnato all’album è “Postcards From a Youg Man”..

manics 2

I Manic Street Preachers, amatissima band del Galles attiva ormai da oltre 20 anni, hanno annunciato sul proprio Official Web Site l’uscita del nuovo album per il prossimo settembre. Il titolo assegnato all’album è “Postcards From a Youg Man”, e si tratta del loro decimo lavoro di studio.

Il precedente “Journal for Plague Lovers”, del 2009, è risultato un poco ostico al grande pubblico, permeato da una generale atmosfera di cupa malinconia, specie per via dell’utilizzo in tutti i brani di testi ritrovati del compianto ex chitarrista Richey James Edwards, scomparso nel febbraio del 1995 senza lasciare traccia alcuna (all’epoca si pensò a un probabile suicidio). Tuttavia, a sentire i due leader James Dean Bradfield e Nicky Wire, il prossimo album andrà in direzione delle radici rock classiche che loro hanno sempre amato (dai Rolling Stones ai Guns N’ Roses, passando per i Sex Pistols); avrà un sound più radiofonico, deciso a sfornare nuove Hits come ai tempi di “Everything Must Go”, con l’indimenticabile “A Design for Life” – emblema decadente della working class anglosassone anni ’90.


Postcards From a Young Man” è quasi interamente inciso, manca solo il mixaggio che verrà effettuato questa estate. In contemporanea con l’uscita del disco i tre rockers di Blackwood, chiamati dai fans Manics, si imbarcheranno in un massiccio tour di concerti in Gran Bretagna. Per la gioia del loro numeroso e fedele pubblico inglese, si tratterà del tour più lungo mai fatto nella loro terra di origine, con circa 23 date consecutive a partire dal 29 settembre a Glasgow fino al 1 novembre a Cambridge; il gruppo di supporto saranno i British Sea Power. Speriamo bene che questa volta i Manic Street Preachers si ricordino di aggiungere un passaggio live anche nella nostra trascuratissima Italia.

manics-gal-qawards

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>