Concerto U2 su YouTube seguito da 10 milioni di utenti

di Stefania Russo 2

Lo scorso 25 ottobre sul canale YouTube degli U2 è stato trasmesso in diretta il concerto della band tenuto presso lo stadio Rose Bowl di Pasadena, in California..

U2

Lo scorso 25 ottobre sul canale YouTube degli U2 è stato trasmesso in diretta il concerto della band tenuto presso lo stadio Rose Bowl di Pasadena, in California. L’evento, senza alcun precedente, si preannunciava un grande successo ma nè la band nè gli organizzatori si aspettavano un numero di utenti così alto quanto quello raggiunto.

Le persone che hanno assistito al concerto sintonizzandosi su YouTube, infatti, sono state 10 milioni, un terzo delle quali negli Stati Uniti, una cifra record che non ha precedenti nel campo degli show musicali.


La cosa strana e inconsueta, soprattutto nel settore della musica, è che il grandissimo successo è servito solo a creare grande stupore e una grossa soddisfazione personale sia per la band, che si è resa conto di quanti sono i fan che fanno di tutto per seguirli e per ascoltare la loro musica, sia per gli organizzatori e ideatori di questa iniziativa a cui spetta il merito di aver dato vita ad un evento che sarà ricordato a lungo.


Soddisfazione personale e basta, dunque, visto che nè la band nè YouTube hanno guadagnato un centesimo da questa iniziativa. In realtà non è che nessuno ci avesse pensato ma, come ha ammesso i manager degli U2 Paul McGuinness, YouTube ha cercato di riuscire a procurarsi uno sponsor ma non ha fatto in tempo.

E siccome non si può non guadagnare nulla da un qualcosa che ha riscosso un così grande successo gli U2 stanno pensando di pubblicare un dvd dello spettacolo nei primi mesi del 2010.

Ma è probaibile che quello dello scorso ottobre rimarrà l’unico evento di questo tipo gratuito visto che il manager degli U2 ha già detto che la prossima volta si potrebbe optare per un pay per view, facendo pagare una sorta di biglietto a chi assiste allo show on-line.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>