Max Pezzali a Sanremo

di Elena Botta Commenta

Max Pezzali torna al Festival di Sanremo dopo 16 anni e si presenta con il brano Il mio secondo tempo

482ee65e93c73_normal

Max Pezzali torna al Festival di Sanremo dopo 16 anni (la sua precedente esibizione è stata nel 1995 nella doppia veste di cantante con Senza averti qui e di autore con la canzone di Fiorello Finalmente tu) e si presenta con il brano Il mio secondo tempo.
In onore dei 150 dell’Unità d’Italia, Max interpreterà Mamma mia dammi 100 lire e salirà sul palco con Arisa, mentre ad accompagnarlo nella serata dei duetti di venerdì 18 febbraio ci saranno Lillo & Greg.
In concomitanza con il ritorno di Max al Festival, viene pubblicato il 16 febbraio Terraferma, a quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro di studio.



Il relativo video di Il mio secondo tempo, è stato realizzato a Roma in un cinema e ha come ambientazione gli anni ’70, quella che, per molti, rappresenta l’epoca dell’innocenza infantile, dei grandi sogni che poi hanno imparato a non vedere realizzati. Tra gli attori presenti anche Francesca Inaudi e Giampaolo Morelli.
Il video è stato girato con alcuni effetti speciali raffinati di compositing, tracking e riprese con perfette ricostruzioni dei
“controcampi” dei film dell’epoca che inseriscono Max all’interno dei film senza che si veda la differenza. Si puo’ vedere, quindi, una vera e propria carrellata di film italiani tipici di quell’epoca (la commedia sexy, il western, il thriller, il film storico), ma sempre con una particolarità: Max è inserito, con dei sofisticati effetti speciali, in tutti i film, come a rappresentare i sogni che quei film mettono in scena. Tutti gli abiti utilizzati sono originali degli anni’70.
11 sono le tracce del disco tutte scritte da Max Pezzali con il suo caratteristico modo di raccontare e descrivere la realtà e il mondo intorno a sé.
È un disco sulla vita, in cui le canzoni fanno, come sempre, poesia sulla quotidianità. Musicalmente, elettronica e strumentazione tradizionale si fondono perfettamente mostrando nei suoni una rinata voglia di divertimento pop, echi anni ’80 e rock’n’roll.
Dal 30 aprile Max Pezzali porterà il suo nuovo album e i suoi più grandi successi in tour. Sarà il 30 aprile a Roma e il 5 maggio a
Milano, altre date sono ancora in via di definizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>