I fan di Ligabue chiamati a collaborare per la realizzazione di un film sulle sue canzoni

di Stefania Russo Commenta

Di canzoni belle ce ne sono a bizeffe ma quando si ascolta una brano che ha segnato uno o più momenti importanti della nostra..

ligabue

Di canzoni belle ce ne sono a bizeffe ma quando si ascolta una brano che ha segnato uno o più momenti importanti della nostra vita è tutta un’altra storia, si sente un tuffo al cuore. Tra tutti coloro che leggeranno questo post ce ne saranno sicuramente tantissimi che staranno pensando ad una delle canzoni del mitico Ligabue. Ebbene, se è così state bene attenti perchè ho una bella notizia per voi.

Ligabue, come tutti già sanno, oltre che cantautore è anche un vero e proprio regista come testimoniano i suoi due film “Radiofreccia” e “Da Zero a Dieci“. Nonostante i due film siano stati un successo il terzo film in cantiere non sarà realizzato dal cantante emiliano ma bensì dallo scrittore Piergiorgio Paterlini e dal regista Piergiorgio Gay, film la cui realizzazione necessita dell’aiuto dei fan di Ligabue.


Come si legge sul sito ufficiale del cantante, infatti, il progetto è quello di realizzare un film che sia in grado di descrivere e raccontare l’Italia attraverso le canzoni di Ligabue. Dietro ad ogni momento importante della nostra vita, dietro ad ogni momento storico importante, c’è sempre una canzone che fà da sottofondo.


Piergiorgio Paterlini e Piergiorgio Gay, in particolare, hanno chiesto a tutti i fan del Liga di fornire la loro esperienza rispondendo ad una sorta di sondaggio. Le “domande” rivolte sono queste:

– C’è una canzone che stavate ascoltando mentre succedeva qualcosa di importante per voi in Italia e nel mondo? E cosa significa per voi vivere in questo Paese? In cosa credete, che cosa sognate?

– Quando nei concerti di Ligabue durante “Buonanotte all’Italia” scorrono i visi delle persone che hanno dato molto a questo paese, c’è un personaggio a cui vi sentite legati e perchè?

– C’è un articolo della Costituzione Italiana che è importante per voi?

– Avete un video nel quale state ballando e cantando canzoni di Luciano? Non i video delle cover band, ma video privati dove siete da soli o in gruppo, in casa o a una festa, per strada…

Le risposte e l’eventuale materiale dovranno essere inviati a [email protected] oppure al recapito postale Balliamo sul mondo 2009 – c/o Lumière & Co, via Revere, 16 -20123 MILANO.

Un’iniziativa senza dubbio simpatica e divertente e poi una volta che il film sarà finito sarà bello guardarlo e pensare di aver fornito il nostro piccolissimo contributo per la sua realizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>