Jovanotti: plagio?

di gijno 4

Sembrerebbe che il brano "A te" sarebbe molto simile a "La primera persona" di Alejandro Sanz, datato 2006 e appartenente..

jovanotti

Dalla Spagna arrivano delle accuse di plagio per Lorenzo Jovanotti, cantante romano classe 1966, all’anagrafe Lorenzo Cherubini.

Sembrerebbe che il brano “A te” sarebbe molto simile a “La primera persona” di Alejandro Sanz, datato 2006 e appartenente all’album dal titolo ‘El tren de los momentos”.



A lanciare quest’accusa è il quotidiano spagnolo “El Mundo”, più precisamente dal blog “Sexo, Drogas y Rock & Blog“, curato da Quico Alsedo.

Alsedo definisce addirittura Jovanotti come “un incrocio italiano tra Will Smith e il Ramazzotti che Silvio Berlusconi cercò di rifilarci quando sbarcò in Spagna con Tele Cinco all’inizio degli anni ’90”.

Ascoltando le due canzoni, effettivamente qualche somiglianza c’è a livello di musica. Confrontando invece le parole, il brano di Jovanotti è molto più profondo di quello di Sanz. Purtroppo, però, i confronti per i plagi si fanno solitamente sulle note della canzone.

“A te” è l’attuale singolo dell’ultimo brano del cantante romano, dal titolo “Safari”.

Le origini artistiche di Jovanotti risalgono agli anni ’80, scoperto da Claudio Cecchetto, che lo lanciò come cantante rap. Il primo album del cantante è del 1987 e il suo nome artistico è frutto di un curioso refuso: il tipografo delle sue locandine per una serata in discoteca, anzichè scrivere Joe Vanotti, scrisse Jovanotti. Questo errore piacque al cantante che decise di tenerlo.

Parallelamente al suo lavoro di musicista, Lorenzo porta avanti collaborazioni con enti come Emergency, Amnesty e la Lega Anti Vivisezione.

Commenti (4)

  1. Nella vita non dovrebbero esistere le mezze verita’…!
    Qui, comunque, siamo di fronte ad un gesto laido di plagio.
    La canzone di Jovanotti e’ innegabilmente e oggettivamente copiata, si tratta di un plagio bello e buono…!
    Anziche’ distrubuire pillole di saggeza ai concerti del 1 maggio e a Sanremo(… non puo’ insegnare nulla a nessuno..da nessun punto di vita, tantomena sotto il profilo morale…) chieda scusa e ammetta il plagio.
    Plagio o no, cmq , resta un cantante scarsissimo e solo l’Italia poteva dargli da mangiare !
    Gianluca

  2. Tempo fa ho trovato un altro plagio di Jovanotti, ne parlo in un articolo che ho scritto:

    http://www.infekted.it/wordpress/sono-un-genio/mercoledi-amarcord-plajianotti/

  3. caro gianluca…ma prima di parlare ti ricordi di azionare il cervello…oltre a scrivere idiozie perchè le canzoni non sono per niente identiche…che non capisci niente di musica si vede dal commento che hai lasciato…sei il classico esempio di mediocrità italiana…forse se avessi ascoltato un po’ più di Lorenzo ora sapresti dov’è collocato il cervello nella tua testa…

  4. secondo me non si assomigliano per niente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>