Riccardo Muti compie 70 anni: auguri!

di Verna Vito Commenta

Gli auguri della redazione di Diatonico in occasione dei 70 anni di Riccardo Muti.

Muti compie 70 anni

70 anni fa, il 28 luglio 1941, a Napoli, nasceva Riccardo Muti, eccellente direttore d’orchestra che il mondo intero ci invidia e che tanto, tantissimo ha dato all’Italia, della musica, dell’arte, della cultura.

Muti, oggi, per sua stessa ammissione, si sente ancora un ragazzino, con l’energia e la vitalità che compete a quello che, per bocca di Giorgio Napolitano, è stato definito l’ambasciatore dell’italianità in tutto il mondo.


MUTI CELEBRA L’ITALIA

Il maestro, ovviamente, ricambia, celebrando l’Italia intera che sempre l’ha sostenuto ed acclamato affermando come “non restituirei mai agli dei la richiesta del pubblico, la sera della prima del Nabucco a Roma, di avere il bis del Va’ pensiero. L’ho sentita autentica, un moto di unita’ e di fierezza, un riconoscersi nel nostro Paese. Quella sera, in teatro, siamo stati un tutt’uno. Siamo stati tutti italiani”.

Parole, dunque, che fanno ben capire quanto la musica sia stata importante per l’Italia, per la costruzione dell’italianità, per il riconoscimento dell’italianità all’estero e per il cammino artistico e formativo di Riccardo Muti che, pochi giorni fa, ha incassato la candidatura, dal giornalista Pietrangelo Buttafuoco, a senatore a vita, richiesta che ha trovato l’accoglimento di numerosi uomini politici (Vendola, Gasparri, Veltroni, Formigoni) e che potrebbe a breve tradursi in realtà.

RICCARDO MUTI DIRIGE LE VIE DELL’AMICIZIA

Riccardo Muti, però, non è soltanto un eccellente direttore d’orchestra, bensì anche un’eccellente personalità, come dimostrerà anche stasera in occasione della conduzione del concerto benefico Le Vie dell’Amicizia, il cui scopo è congiungere idealmente Italia e Kenya e ricordare le martiri Annalena Tonelli e suor Leonella Sgorbati, che nel continente nero hanno trovato la morte.

Il concerto sarà trasmesso su RAI 1 a partire dalle 23.25.

I NOSTRI AUGURI

A Riccardo Muti i più sinceri e calorosi auguri della redazione tutta di Diatonico, nella speranza che per altri 70 anni possa regalarci emozioni autentiche. Grazie di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>