Le più belle canzoni di Lucio Dalla

di Lucia D Antuono Commenta

Ecco alcuni brani più celebri del grande Lucio Dalla, un grande artista italiano con oltre cinquant'anni di onorata carriera musicale.

L’improvvisa scomparsa di Lucio Dalla ha lasciato un grande vuoto nel panorama della musica italiana. Il cantautore bolognese è stato sicuramente uno dei personaggi più importanti della nostra musica, capace con la sua scrittura e le sue note di realizzare dei veri e propri capolavori.

Funerale di Lucio Dalla

Le canzoni più belle di Lucio Dalla sono davvero tante, proprio per la sua incredibile capacità di riuscire a raccontare la profondità dei sentimenti, non tralasciando mai uno sguardo anche alla realtà che lo circondava. Dalla era un personaggio famoso, ma prima di tutto un uomo come tutti gli altri capace di regalare puri sentimenti, con gesti sempre garbati e mai maleducati.

E’ stata sicuramente la sua grande umiltà a permettergli di diventare poi l’artista che tutti abbiamo ammirato in quasi cinquant’anni di carriera. Lucio Dalla ha iniziato giovanissimo a fare musica, addirittura suonava il clarinetto nella Rheno Dixieland Band, un gruppo jazz che non ha avuto grande successo, ma che è servito a Lucio Dalla per fare le sue prime esperienze in campo musicale.

Grazie a Gino Paoli decide di dedicarsi alla carriera solista e dopo i primi anni non proprio fortunatissimi Lucio Dalla riesce agli inizi degli anni Settanta a sfondare e tra le sue canzoni più belle non può di certo mancare 4 marzo 1943, un brano che garantì a Dalla anche un successo internazionale. Il brano partecipò al Festival di Sanremo, ma fu censurato a causa del titolo originale Gesù Bambino.

In questi anni pubblica altri brani di grande spessore, tra le canzoni più belle di Lucio Dalla segnaliamo anche L’anno che verrà del 1980.

Il brano che però più di tutti ha emozionato il mondo della musica è senza dubbio Caruso, canzone del 1986 che diventa un vero e proprio inno all’amore. Lucio qui resta affascinato da Napoli, città che ha sempre amato profondamente.

Meno suggestiva, ma sicuramente di pari successo è Attenti al lupo, un brano che ha accompagnato l’infanzia di molti giovani nati negli anni Ottanta.


Tra le più belle canzoni di Lucio Dalla non può poi mancare Canzone pubblicata negli anni Novanta. Questo è solo un piccolo omaggio ad un grande della musica italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>