Dimmi che musica ti piace, ti dirò chi sei

musica e personalità

Adrian North, professore della Heriot-Watt University della Scozia, studia in maniera profonda, da diversi anni, il legame che esiste tra personalità umana e i generi musicali preferiti da ognuno.

Secondo i suoi studi, infatti, a chi piace la musica classica e il jazz è in genere una persona creativa, chi ama il pop è una persona a cui piace lavorare e chi ascolta il metal è una persona assolutamente cortese, fantasiosa e in pace con sè.




Gli studi di North volgono sulla convinzione chespesso le persone definiscono la loro identità attraverso vari gusti musicali oppure scegliendo i vestiti da indossare, oppure ancora frequentando certi locali piuttosto che altri, nonchè parlando con un determinato linguaggio. Nonc’è da stupirsi, quindi, se la personalità di ogni individuo è legata anche alle sue preferenze musicali.

Lo studio di North è stato condotto su oltre 36.000 persone e 104 diversi generi musicali, alla fine dell’ascolto gli ha fatto compilare un test della personalità.

Altre deduzioni a cui è giunto North, sono che chi ascolta musica country è riservato, chi ascolta rap ed hip hop è un soggetto estroverso, e che, anche se sia chi ascolta classica che chi ascolta jazz, sono persone creative, le prime sono persone timide, le seconde espansive.

Gijino

Condividi l'articolo:

Lascia un commento