Morgan ritorna a Sanremo?

Morgan ritorna a Sanremo? Di certo il cantautore si è detto pronto al grande passo. Lo ha raccontato lui stesso a a margine della presentazione della raccolta di De André dal titolo “Tu che m’ascolti insegnami“. Tenendo fede a quello che è sempre stato il suo comportamento l’artista ha spiegato all’Ansa ciò che ha effettivamente fatto.

Ovvero ha aver proposto un brano agli organizzatori del Festival in programma a febbraio 2018 usando delle parole che fanno contemporaneamente sorridere e scuotere la testa.

Ho mandato il più bel brano degli ultimi 49 anni.

Tornando alla raccolta, essa è composta da 78 brani divisi per tematiche: l’amore e l’universo femminile; la spiritualità il sogno; guerra e pace, potere giustizia libertà; l’infanzia la vita e oltre. Un lavoro che rispecchia decisamente quello che era l’approccio alla musica di Fabrizio de Andrè. Il progetto è stato curato da Dori Ghezzi, vedova del cantautore la quale ha sottolineato che i brani sono stati rimasterizzati rimanendo assolutamente fedeli al suono originale. Morgan ha poi aggiunto sull’artista, che senza dubbio ha influenzato il suo modo di sentire e produrre musica:

Se Dante è il padre della lingua italiana, lui è quello della musica. La sua è musica impegnata e impegnativa. Quando la ascolti, non puoi fare altro. È gigantesca, ricca. Una voce come la sua nasce ogni trecento anni.

E di certo non è possibile dargli torto, a prescindere che si sia fan di Faber o meno. La realtà dei fatti? Saremo molto curiosi di sentire il brano che Morgan ha presentato per il Festival.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento