Cantanti stranieri al Festival di Sanremo 2010

ariston

Sarà forse per il declinio degli ultimi anni, fatto sta che gli organizzatori del Festival di Sanremo stanno cercando in tutti i modi di dare una ventata di novità e di modernità alla kermesse per renderla più interessante soprattutto agli occhi dei più giovani.

La novità di quest’anno rappresenta una vera e propria rivoluzione nella storia del Festival visto che è stata introdotta una modifica al regolamento che abolisce il requisito della cittadinanza italiana per essere ammessi come concorrenti.


Possono dunque partecipare al Festival anche concorrenti stranieri, ma resta però come requisito quello dell’italianità della canzone, nel senso che i testi dei brani cantanti dai concorrenti dovranno essere rigorosamente in lingua italiana. Un qualcosa qundi che ci porterà ad assistere ad uno spettacolo in cui nella categoria big potranno partecipare anche volti noti della scena musicale internazionale, l’unico requisito è cantare un brano in lingua italiana.


La notizia è stata anticipata di Tv Sorrisi e Canzoni che ha parlato anche di alcune personalità già note al mondo dello spettacolo e che probabilmente vedremo sul palco dell’Ariston, anche se per ora si tratta solo di indiscrezioni, nulla è ancora stato confermato ufficialmente. I nomi fatti dal settimanale sono quelli di Vladimir Luxuria e Luciana Littizzetto, due personaggi che mai e poi mai avremo immaginato potessero ambire a diventare cantanti.

Ma non è ancora finita, c’è anche un’altra novità, anche questa una piccola rivoluzione rispetto a quella che è stata la storia del Festival fino ad oggi. Le canzoni dei concorrenti che parteciperanno nella categoria “Nuova Generazione” (ovvero i giovani delle precedenti edizioni) potranno essere ascoltate in rete dal 3 dicembre, quindi durante il Festival questi concorrenti andranno a cantare canzoni che gli spettatori hanno già avuto modo di ascoltare.

Condividi l'articolo:

1 commento su “Cantanti stranieri al Festival di Sanremo 2010”

Lascia un commento