Cantanti Festival di Sanremo 2010

Antonella-Clerici

Sono stati finalmente diffusi i nomi dei concorrenti che nella prossima edizione del Festival di Sanremo saliranno sul palco dell’Ariston per concorrere nella categoria “Big”.

I partecipanti per questa categoria saranno 16 anzichè 14 come precedentemente stabilito, la conduttrice Antonella Clerici e il direttore artistico Gianmarco Mazzi sono infatti riusciti a convincere la Rai ad aumentare il numero dei partecipanti a fronte dell’originalità e della bellezza delle canzoni presentate quest’anno.


Per la 60° edizione del Festival di Sanremo tornerà Arisa, la cantante che lo scorso anno ha vinto il Festival nella categoria “Nuove Proposte” con il suo tormentone “Sincerità” e che quest’anno cercherà la vittoria con un brano intitolato “Ma l’amore no”. Arriva direttamente dalle Nuove Proposte dello scorso anno anche Malika Ayane che per quest’anno propone “Ricomincio da qui”.


Si ritrovano poi Simone Cristicchi con “Meno male”, Toto Cutugno con “Aeroplani”, Nino D’Angelo con “Jammo ja”, Irene Grandi con “La cometa di Halley”, Morgan con “La sera”, Fabrizio Moro con “Non e’ una canzone”, Nomadi feat. Irene con “Il mondo piange”, Enrico Ruggeri con “La notte delle fate” e i Sonohra con “Baby”.

Direttamente dai talent show arrivano invece Noemi con “Per tutta la vita”, Valerio Scanu con “Un attimo con te” e il vincitore di X Factor 3 Marco Mengoni. A grande sorpresa non parteciperanno quindi a questa edizione del Festival il vincitore dello scorso Marco Carta e Alessandra Amoroso, che più volte aveva ribadito il suo desiderio di salire sul palco dell’Ariston.

Anche questa volta Povia è riuscito a convincere la giuria e ad essere ammesso al Festival, il problema quest’anno, come pure il precedente, non era la qualità della canzone, praticamente indiscussa, quanto più il suo contenuto, suscettibile di dar vita ad un mare di polemiche. Il brano che il cantante ha deciso di proporre, come già anticipato, parla dell’eutanasia e della storia di Eluana Englaro. La canzone si intitola “La verità (Eluana)”.

Infine, a grande sorpresa, salirà sul palco dell’Ariston anche Emanuele Filiberto di Savoia che insieme a Pupo e al tenore Luca Canonici canterà “Italia amore mio”.

Condividi l'articolo:

4 commenti su “Cantanti Festival di Sanremo 2010”

Lascia un commento