Elodie, stop e ritorno nel 2027

Elodie si prende una pausa dai concerti, annunciando lo stop e promettendo a tutti un suo ritorno nel 2027. Lasciando un po’ tutti a chiedersi perché.

La decisione di Elodie

Anche se dobbiamo sottolineare che pensando al ritmo sostenuto finora, forse un po’ di riposo non può fare altro che bene. Alla fine del suo tour 2025, durante l’ultima tappa a Roma, Elodie si è rivolta al pubblico in lacrime. Ha ringraziato i fan e il mondo della musica per l’anno intenso che l’ha vista protagonista, dichiarando però che da ora “si ferma per un po’”.

Ha detto chiaramente che non salirà su un palco nel 2026 e ha indicato come data di ritorno i concerti del 2027. Questa pausa dai live arriva dopo un calendario davvero serratissimo. Nel corso del 2025 Elodie ha portato avanti due show negli stadi, fra cui l’evento speciale “Elodie – The Stadium Show” e un tour nei palazzetti per promuovere il suo quinto album.

Il susseguirsi delle date, l’intensità fisica richiesta da coreografie, performance vocali e presenza scenica, hanno messo sotto pressione le energie dell’artista. Durante una tappa del tour, a Eboli, ha dovuto fermare temporaneamente il concerto per un abbassamento di voce, segno che la fatica accumulata stava avendo i suoi effetti.

E non c’è niente di peggio per qualsiasi artista quando accade qualcosa del genere. Al di là dell’aspetto fisico poi, dietro la decisione di questo stop, c’è probabilmente anche la necessità di “prendersi del tempo”,
Per recuperare, riflettere, ricaricare corpo e mente e forse progettare nuovi percorsi artistici.

Si parla di Sanremo ma senza certezza

In platea e sui social, la reazione è stata intensa. Il video dell’annuncio con Elodie visibilmente commossa è diventato virale in poche ore, suscitando emozione e comprensione da parte dei fan. Al momento, non sono stati annunciati dettagli su nuovi progetti, album o tournée successive.

E anche se le voci su un possibile impegno al Festival di Sanremo 2026 circolano, non c’è certezza di un suo coinvolgimento. Quel che è chiaro è che questo stop non significa un addio, ma un “arrivederci”. Mostrando l’intenzione di tornare, con nuovo slancio, quando le condizioni (fisiche e creative) lo permetteranno.

E va detto che si tratta della decisione migliore per lei. Per qualsiasi cantante e perfomer la propria voce soprattutto è uno strumento irrinunciabile. Sforzare troppo potrebbe portare a conseguenze ancor più lunghe da affrontare.

E ci sta che Elodie essendo un animale da palco con la sua grinta abbia voluto portare avanti senza sbavature tante cose insieme. Ma per il suo bene è giusto che si prenda una adeguata pausa.

Condividi l'articolo: