Eurovision 2019: Mahmood secondo, vince l’Olanda

Una finale entusiasmante quella dell’Eurovision 2019 per gli italiani che hanno visto sfuggire davanti ai propri occhi la vittoria per soli 27 voti: Mahmood con la sua “Soldi” si è classificato secondo, subito dietro all’olandese Duncan Laurence e la sua “Arcade“.

Va detto che erano diversi giorni che, al pari di Mahmood, il musicista proveniente dai Paesi Bassi era dato come favorito: ma questo non ha bloccato i tifosi/fan italiani e non solo dallo sperarci fino all’ultimo. Ma in qualche modo ci si accontenta: è uno dei piazzamenti migliori dall’ultima vittoria dell’Italia nella competizione, avvenuta nel 1990 con Toto Cutugno e la sua “Insieme“.  L’Italia si era classificata 4° per le giurie con 212 punti ed ha ricevuto al televoto  253 punti. Non siamo però tornati a casa a mani vuote: insieme agli autori Dario “Dardust” Faini e Charlie Charles, Mahmood ha vinto il Marcel Bezençon Award per la migliore composizione.

La vera delusione della serata è stata Madonna e non per le bonarie prese in giro sui social del suo “non capire” lo spirito trash ed animato dell’Eurovision (che quest’anno dal punto di vista dei partecipanti è stato particolarmente fiacco con le sue ballate, N.d.R.) ma per via di quelle innumerevoli stecche prese su “Like a Prayer“: bella la scenografia, le coreografie, bello tutto ma non si sale sul palco e si stona in quel modo dopo 3 giorni di prove.

Ad ogni modo anche quest’anno è andata: in molti ci hanno definito come il “Leonardo di Caprio” dell’Eurovision. Speriamo di riuscire a rompere questa maledizione.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento