Taylor Swift torna con The Life of a Showgirl

Taylor Swift torna con “The Life of a Showgirl” e, dal suo modo di approcciare la questione, sembra si stia entrando davvero in una nuova era. Qualcosa che scopriremo definitivamente tra qualche mese.

Un annuncio davvero particolare

Perché? Il suo nuovo lavoro, in pratica il suo dodicesimo album, uscirà il prossimo 3 ottobre 2025. Ed è inutile anche sottolineare che i suoi fan in tutto il mondo sono letteralmente impazziti. Taylor Swift è una che non mena il can per l’aia. E il modo in cui ha annunciato il suo nuovo lavoro ha davvero suscitato scalpore e ilarità allo stesso tempo.

Più precisamente, la notte del 12 agosto 2025, partecipando alla puntata del podcast “New Heights” condotto dal suo compagno Travis Kelce (con suo fratello Jason), ha esibito nel corso dell’annuncio una valigetta mint green con sopra le sue iniziali “T.S.”, celando ancora la copertina (in quel momento) in modo volutamente sfocato.

Inutile dire che è bastato questo semplice siparietto, divertente anche se scontato in qualche modo (Taylor, davvero nel podcast del tuo fidanzato?), a far scattare sull’attenti i fan e i giornalisti di tutto il mondo. Da qui è partito un conto alla rovescia che ha dato il via ai possibili preordini dell’album.

Taylor Swift punta anche sulle musicassette

E più nello specifico riguardanti: vinile (anche Deluxe CD con poster), CD e musicassetta. Quest’ultima, dobbiamo ammettere, ci ha stupito e non poco. L’Empire State Building di New York, poi, è stato illuminato con il colore simbolo di questa nuova era: un arancione vibrante che Taylor ha definito “energico e gioioso”.

Cosa sappiamo di “The Life of a Showgirl”, il nuovo album di Taylor Swift? Al momento, che contiene 12 tracce, compresa una collaborazione con Sabrina Carpenter sul brano che dà il titolo al disco. La produzione è affidata a Max Martin e Shellback, leggende di professione e già dietro ai suoi album Red, 1989 e Reputation.

Taylor ha spiegato che ha scritto questo disco durante la fase europea dell’Eras Tour nel 2024, registrando tra una tappa e l’altra, in Svezia. L’immagine di copertina, che la vede immersa in una vasca d’acqua indossando gioielli scintillanti, è stata paragonata al dipinto Ophelia di Millais e simboleggia il momento che segue il concerto. Ovvero, quello dove si spengono le luci ma il coinvolgimento emotivo rimane fortissimo, anche una volta tornati a casa.

Questa volta ha scelto di non aggiungere bonus track o sorprese: “solo dodici pezzi, perché ogni nota deve cantare per sé stessa”, ha sottolineato. E voi, siete pronti al suo ritorno?

Condividi l'articolo: