Ozzy Osbourne, ultimo live a Birmingham

Ozzy Osbourne dice addio ai concerti live. Lo fa perché è costretto dalla malattia, ma lasciando in tutti i suoi fan un ricordo indelebile legato a un evento molto particolare.

Ozzy Osbourne leggenda del rock

Parliamo infatti di quello che possiamo considerare un concerto di addio, organizzato a Birmingham insieme ai Black Sabbath nella loro formazione originale. Erano 55.000 i presenti, con un sold out raggiunto in circa 8 minuti.

La richiesta dei biglietti? Almeno tre volte quella effettiva. La mancanza di ticket per entrare al concerto non ha fermato circa 200.000 appassionati che hanno letteralmente invaso la città e l’esterno dello stadio del Villa Park, dove si è tenuto il live.

Ozzy Osbourne è una leggenda del rock. E poco importa che la maggior parte delle persone più giovani lo conosca per via dei reality o per i componenti della sua famiglia. Parliamo di una vera e propria leggenda che, insieme ai Black Sabbath, ha fatto la storia della musica del ventesimo secolo.

Il tempo però passa, e nel caso di Ozzy Osbourne il suo stato di salute non è purtroppo di aiuto. Al netto di particolari eccessi vissuti in giovinezza che potrebbero avergli presentato il conto. Birmingham è stata letteralmente invasa dai fan dei Black Sabbath, vestiti in modo particolarmente pittoresco.

Un evento gratuito con incasso per beneficenza

Erano tutti coscienti che questo sarebbe stato l’ultimo grande evento al quale Ozzy Osbourne avrebbe partecipato. Va detto, tra l’altro, che l’evento stesso è stato pensato per offrire fin dalle 11 della mattina spazio a tantissimi musicisti di ogni tipologia, chiamati a intrattenere per circa 15-20 ore. L’esibizione di Ozzy Osbourne ha fatto parte di un festival intitolato Back to the Beginning, Ritorno agli inizi.

Una frase perfetta per raccontare il concerto dei nudo da oggi e dei Black Sabbath. Sono state solo 5 le canzoni che il cantante è stato in grado di preparare in modo corretto, a causa delle sue condizioni fisiche. Ma tutto il tempo che è stato sul palco, sebbene seduto su un trono appositamente creato, è stato come trovarsi davanti al giovanissimo rocker che mordeva i pipistrelli sul palco.

Piccola nota di colore molto interessante: chiunque si sia esibito lo ha fatto gratis, e gli incassi della giornata sono andati alla ricerca scientifica, proprio per volere del cantante e della moglie Sharon. La quale ha condiviso in parte un aneddoto molto interessante: una band che ha rifiutato di presentarsi è stata l’unica che aveva chiesto dei soldi per partecipare.

Nonostante sia costretto dalla salute a rinunciare ai concerti, Ozzy Osbourne non vuole del tutto chiudere la porta alla possibilità di fare nuova musica. E chissà, forse una nuova sorpresa di questo genere. Anche se, con tutto l’affetto del mondo, date le sue condizioni, ci sembra ormai impossibile.

Condividi l'articolo: