Una, nessuna, centomila a Napoli e su Canale 5

Una, Nessuna, Centomila” è arrivato a Napoli e sbarcherà su Canale 5, probabilmente il prossimo novembre. Una gradita novità.

La novità di questa edizione di “Una, Nessuna, Centomila”

Parliamo di un concerto‑evento che unisce musica e impegno sociale con l’obiettivo di denunciare la violenza sulle donne. E di conseguenza sensibilizzare il pubblico e sostenere concretamente centri antiviolenza sparsi in Italia.

Nata nel 2022, “Una, Nessuna, Centomila” è promossa dalla Fondazione Una Nessuna Centomila, presieduta da Fiorella Mannoia insieme ad altre figure come Giulia Minoli, Celeste Costantino e Lella Paladino. È stata scelta Piazza del Plebiscito a Napoli, per la prima volta nel Sud Italia per questa edizione.

Tra i protagonisti che si sono alternati sul palco sono stati ovviamente Fiorella Mannoia, Elisa, Emma, Elodie, Annalisa, Ermal Meta, Francesca Michielin, Paola Turci, Noemi, Coez, Brunori Sas, Ariete, Gigi D’Alessio, Francesco Gabbani, Rose Villain, Gaia, Veronica Gentili e altri. Amadeus è stato  conduttore “amichevole” dell’evento.

Lo scopo del concerto è duplice. Da un lato vuole dare risalto al fenomeno dei femminicidi e delle violenze basate sul genere. Mentre dall’altro vuole raccogliere fondi da destinare ai centri antiviolenza che operano concretamente per aiutare le donne vittime.

Per l’edizione del 2025 saranno devoluti 500.000 euro a dieci centri antiviolenza. Selezionati in base ai progetti proposti e alle reali esigenze operative.

Le scorse edizioni

Guardando al passato, la prima edizione si è tenuta l’11 giugno 2022 alla RCF Arena di Campovolo, a Reggio Emilia. In quell’occasione le protagoniste principali erano sette artiste donne: Fiorella Mannoia, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa, Gianna Nannini e Laura Pausini.

A queste si sono uniti altri artisti maschi in duetti, a simboleggiare che la lotta contro la violenza è cosa di tutti. L’evento durò diverse ore, con decine di canzoni interpretate singolarmente o in collaborazione.

La seconda edizione si è svolta all’Arena di Verona nel maggio 2024, con due date, ed è stata trasmessa da Rai 1. Anche in quell’occasione un ampio cast di cantanti e artisti ha partecipato. E sono stati raccolti fondi che sono stati destinati a vari centri antiviolenza.

Tutte le edizioni condividono la stessa cifra simbolica per convogliare un messaggio forte contro la violenza sulle donne attraverso la musica e trasformare l’attenzione artistica in un aiuto concreto.

Condividi l'articolo: