Sanremo 2026, i favoriti alla vittoria

Quali sono i favoriti alla vittoria di Sanremo 2026? Tra testi, ipotesi e bookmaker alcuni nomi in gara sembrano spiccare più di altri.

I favoriti di Sanremo 2026

La 76esima edizione del Festival di Sanremo è alle porte e, come sempre, oltre alla curiosità per i brani in gara si accende anche la discussione su chi potrebbe vincere. Non si tratta soltanto di quote o pronostici, ma di una riflessione sulla musica che gli artisti porteranno sul palco dell’Ariston. E su come queste canzoni risuoneranno nel pubblico e nella critica nelle serate dal 24 al 28 febbraio 2026.

Tra i nomi che maggiormente catalizzano l’attenzione per Sanremo 2026 c’è quello di Tommaso Paradiso, uno degli autori più apprezzati della scena pop italiana contemporanea. Il suo stile melodico, capace di mescolare nostalgia e modernità, lo rende da mesi protagonista delle previsioni della stampa musicale e degli scommettitori.

In molti vedono nella sua “I Romantici” una possibile carta vincente per conquistare il pubblico. Soprattutto per la capacità della canzone di raccontare emozioni intime con una scrittura accessibile ma sentita.

Per quel che riguarda Sanremo 2026 si può ignorare la coppia formata da Fedez e Marco Masini. Il primo, per la sua capacità di fondere pop e rap con testi che spesso giocano con ironia o riflessioni autobiografiche e il secondo per essere una voce potente e interprete di ballate intense. Questa collaborazione, almeno sulla carta, promette di essere un mix interessante tra generazioni diverse della musica italiana.

Secondo molti commentatori musicali, questa combinazione potrebbe fare la differenza proprio per la varietà di linguaggi presenti nella loro proposta.

Il giovane che avanza

Un altro artista che emerge dalle previsioni per la vittoria è Sayf, giovane rapper che ha saputo conquistare la scena con un linguaggio contemporaneo e testi che parlano di identità e relazioni, temi sempre centrali nel Festival.

La sua presenza rappresenta la forza con cui generazioni più giovani stanno trovando spazio in un contesto tradizionalmente legato alla canzone d’autore italiana. E la sua musica potrebbe essere apprezzata sia dal pubblico giovane sia da chi cerca freschezza espressiva.

Tra le voci femminili, Serena Brancale è quella che viene data per favorita. Sia per la profondità emotiva del suo brano “Qui con me”, dedicato a un tema personale e sentito che per un approccio intimo che spesso piace tanto a Sanremo.

Arisa e Ditonellapiaga sono altre artiste delle quali si parla molto. Alla fine a fare la differenza però sarà sempre il pubblico. E come potremmo scoprirlo solo nella serata sanremese.

Condividi l'articolo: