I 500 migliori album di ogni tempo.

Questa speciale classifica, stilata per la prima volta nel 2003, non ha subito revisioni, almeno sino ad oggi, ed è stata certamente meno criticata rispetto a quella contenente le 500 migliori canzoni.
Anche in questo caso la giuria era composta da un vasto numero (273) di esperti ed esponente del settore musicale e discografico, tra cui figurano importanti personalità (da segnalare la presenza dei Metallica, dei Red Hot Chili Pepper, dei Doors, di Beck e di moltissimi altri artisti).
Tutti i giurati poterono scegliere 50 titoli tra i 1.600 proposti. Il confronto dei risulti e la loro catalogazione è stato poi effettuato dagli esperti della Ernst&Young, una delle principali agenzie di revisione del mondo.
Gli artisti più rappresentati in assoluto, con addirittura 11 album, sono i Beatles, seguiti da Bob Dylan e The Rolling Stone con 10, Bruce Springsteen con 8, i Who con 7, Elton John e David Bowie con 6 e Led Xeppelin con 5.
Di seguito proponiamo il link, in inglese, alla lista completa stilata da Rolling Stone nonché le copertine dei primi 5 album in classifica.
THE RS 500 GREATEST ALBUMS OF ALL TIME
SGT. PEPPER’S LONELY HEARTS CLUB BAND – THE BEATLES

PET SOUNDS – THE BEACH BOYS

REVOLVER – THE BEATLES

HIGHWAY 61 REVISITED – BOB DYLAN

RUBBER SOUL – THE BEATLES

Commenti (1)