Sanremo 2024, vince Angelina Mango

A Sanremo 2024 vince Angelina Mango. Un sorpasso a sorpresa nei confronti di Geolier ottenuto, va detto, grazie a una sala stampa particolarmente attenta.

Sanremo 2024, musica e tante polemiche

Gli animi si sono scaldati fin dalla serata di venerdì, quando l’artista napoletano era arrivato prima nella classifica delle cover. Tante le esibizioni più belle, tra le quali svettavano proprio quella di Angelina Mango e Annalisa, terza classificata in questo Sanremo 2024.

Un trionfo quello di Angelina meritato: la canzone è orecchiabile, lei canta bene e soprattutto si parla di un brano che può adattarsi a un contesto eclettico come quello dell’Eurovision.

Un podio quello di Sanremo 2024 che sicuramente vedrà trascinarsi dietro qualche polemica. Basta pensare al televoto che non funzionava troppo bene o ancora alle accuse da parte di qualcuno di politicizzazione.

Quello che si è appena concluso è il quinto e ultimo di Amadeus alla conduzione e con quello che abbiamo visto finora è inutile dirlo: ci sentiamo già orfani.

Chi verrò dopo sarà capace di selezionare canzoni che ricorderemo? L’intrattenimento sarà di livello. Intendiamoci, non tutti hanno fatto pena o raggiunto scarsi risultati. Ma la formula di Amadeus era collaudata, famigliare e capace di attirare qualsiasi generazione. Era perfetta? No, basta pensare alle votazioni di quest’anno.

Ma è stato in grado di riavvicinare molto pubblico alla kermesse. Di certo dobbiamo dirlo, avremmo voluto in posizioni più alte Mahmood, Fiorella Mannoia, Il Volo. E anche I Ricchi e Poveri: vi siete resi conto di che bop hanno portato sul palco?

Ma ci sono piaciuti anche i La Sad e abbiamo trovato Ghali immenso. Anche lui meritava di più in questo Sanremo 2024. E anche Dargen D’amico la cui canzone non solo era particolarmente ritmata e ballabile. Era anche dotata di un ottimo messaggio sociale. BigMama ci è piaciuta davvero, sia per musica che per testo.

Giorgia e Mengoni iconici

Va detto: Sanremo 2024 era pieno di stupende canzoni. E al netto di qualche ospitata un po’ particolare, aver dato alla musica ampio spazio grazie ai co-conduttori ha ripagato totalmente. Viviamo ancora per le esibizioni di Giorgia e di Marco Mengoni.  La qualità è stata eccelsa.

Tornando alla serata delle cover, senza dubbio  Angelina Mango che canta La Rondine trionfa su tutto. A parimerito, sebbene di tutt’altro stampo, con quella di Annalisa che con La Rappresentante di lista ci ha regalato una versione di Sweet Dreams pazzesca. Ci chiediamo quando riusciremo a vederla trionfare sul podio.

E Ghali che ha portato l’arabo nel suo medley? Sanremo 2024 rimarrà iconico per tanti motivi. Chi verrà dopo sarà in grado di replicare?

Condividi l'articolo:

Lascia un commento